Behemoth: La struttura e la pratica del nazionalsocialismo, 1933-1944

Punteggio:   (4,4 su 5)

Behemoth: La struttura e la pratica del nazionalsocialismo, 1933-1944 (Franze Neumann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Behemoth” di Franz Neumann fornisce un'analisi ampia e critica della Germania nazista da una prospettiva radicata nella teoria marxista. Approfondisce l'interazione tra il regime nazista e le strutture di classe, sottolineando le strutture economiche e sociali che hanno facilitato il fascismo. Sebbene sia stato lodato per la sua profondità e i suoi approfondimenti, il libro è stato anche criticato per la sua percezione di parzialità e complessità ideologica.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda comprensione della natura del fascismo e delle condizioni socioeconomiche della Germania nazista, fornendo un'analisi di classe senza precedenti e sfatando i miti comuni sul regime. È consigliato a coloro che sono interessati alle radici materiali del fascismo e include ricchi dati storici e intuizioni che rimangono rilevanti per la politica contemporanea. I lettori ne apprezzano la profondità e la completezza, in particolare nell'analisi delle dinamiche politiche della Repubblica di Weimar e dell'ascesa del nazismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente complesso e difficile da capire, soprattutto se non hanno conoscenze di base in materia, e si sentono sopraffatti. I critici lo etichettano anche come propaganda marxista, sostenendo che la sua posizione ideologica ne sminuisce l'obiettività e la leggibilità. Alcuni hanno anche trovato lo stile di scrittura ponderoso o eccessivo, suggerendo che potrebbe non trasmettere efficacemente le esperienze vissute nella Germania nazista.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behemoth: The Structure and Practice of National Socialism, 1933-1944

Contenuto del libro:

Il classico resoconto di Franz Neumann sul funzionamento del governo della Germania nazista, pubblicato per la prima volta nel 1942, viene ristampato in una nuova edizione in brossura con un'introduzione dell'illustre storico Peter Hayes.

Neumann è stato uno dei pochi pensatori della Scuola di Francoforte a esaminare seriamente il problema delle istituzioni politiche. Dopo l'ascesa al potere dei nazisti, la sua attenzione si spostò su un'analisi del potere economico e, dopo la guerra, sulla psicologia politica.

Ma il suo contributo in Behemoth è stato fondamentale: l'organizzazione nazista della società ha comportato il crollo delle idee tradizionali di Stato, di ideologia, di legge e persino di qualsiasi razionalità sottostante. Il libro deve essere "studiato, non semplicemente letto", ha scritto Raul Hilberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566638197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Behemoth: La struttura e la pratica del nazionalsocialismo, 1933-1944 - Behemoth: The Structure and...
Il classico resoconto di Franz Neumann sul...
Behemoth: La struttura e la pratica del nazionalsocialismo, 1933-1944 - Behemoth: The Structure and Practice of National Socialism, 1933-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)