Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Beethoven: A Memoir
Il breve schizzo che segue non ha alcuna pretesa di originalità; è solo un piccolo riassunto dei principali eventi della vita del maestro (tratto dalle opere di Schindler, Ries e Wegeler, e soprattutto da Marx e Thayer), ed è destinato a coloro che, pur non avendo il tempo di approfondire l'argomento, desiderano conoscere un po' di più del grande poeta dei toni di quanto si possa ricavare dalle pagine di un programma di concerto, per quanto abilmente annotato.
Le poche lettere introdotte sono state tradotte il più possibile nel modo in cui sono state scritte. Lo stile epistolare di Beethoven era semplice, fervido, originale, ma non certo raffinato.
L'autore è convinto che le eventuali carenze del "Memoir" saranno più che compensate dall'eloquente e apprezzabile "Festrede" del Dr. Hiller, che sembra essere stata dettata da quel genio poetico di cui egli stesso, con tanta modestia, nega il possesso.
La prima edizione di questo piccolo libro è andata esaurita a pochi mesi dalla pubblicazione e da allora mi è stato ripetutamente chiesto di ristamparlo, ma finora ho trattenuto il mio consenso, confidando di poter intraprendere un'opera più completa sull'argomento.
Poiché, tuttavia, mi manca ancora il tempo libero necessario per farlo e la richiesta di "Memoir" continua, è destinato a riapparire e non posso che raccomandarlo nuovamente alla gentile indulgenza del lettore. In tutto il testo sono state apportate diverse correzioni di date, ecc. in accordo con le recenti ricerche di ALEXANDER THAYER, e il capitolo intitolato Lehrjahre è stato in parte riscritto sulla base degli Studi di Beethoven di NOTTEBOHM (Parte I, Unterricht bei Haydn und Albrechtsberger), di gran lunga il più importante contributo alla letteratura beethoveniana apparso da qualche tempo a questa parte.
Può essere considerato il primo passo verso lo studio sistematico del Maestro e come tale merita di essere conosciuto in Inghilterra meglio di quanto non avvenga attualmente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)