Beeronomics: come la birra spiega il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Beeronomics: come la birra spiega il mondo (Johan Swinnen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Beeronomics esplora la storia e l'economia della birra, ripercorrendone l'evoluzione dall'antichità al moderno movimento della birra artigianale. Il libro bilancia fatti divertenti sul ruolo della birra nella società con discussioni dettagliate sulla tassazione e sulle dinamiche di mercato. Sebbene fornisca una panoramica interessante, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato, copre un'ampia storia della birra, fatti interessanti, mescola storia ed economia, adatto agli appassionati di birra e a chi è interessato alle dinamiche del mercato globale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è spesso asciutto e accademico, manca di profondità in alcune aree, non copre sufficientemente i piccoli birrifici artigianali, alcuni lettori ritengono che non sia pienamente all'altezza del titolo e potrebbe non interessare i lettori occasionali.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beeronomics: How Beer Explains the World

Contenuto del libro:

Dall'aver favorito il passaggio da uno stile di vita da cacciatore-raccoglitore ad uno stile di vita agricolo nell'antica Mesopotamia, al finanziamento delle conquiste imperialistiche della Gran Bretagna, la tassazione strategica e la regolamentazione della birra hanno svolto un ruolo fondamentale nel corso della storia. Beeronomics: How Beer Explains the World" racconta queste storie e molte altre, esplorando anche le innovazioni chiave che hanno spinto l'industrializzazione e il consolidamento del mercato della birra.

Nello stesso momento in cui le mega-fusioni nell'industria della birra creano enormi transnazionali che vendono la loro birra in tutto il mondo, il movimento della birra artigianale in America e in Europa ha portato alla ribalta negli ultimi anni la ricca storia delle antiche tecniche di produzione. Ma si parla meno dell'influenza economica di questa bevanda sul mondo e della miriade di modi in cui ha plasmato il corso della storia. Beeronomics ripercorre la storia del mondo attraverso la lente della birra, esplorando il ruolo comune che la tassazione della birra ha svolto in tutto il mondo e fornendo un contesto per i marchi riconoscibili e le tendenze e i gusti dei consumatori.

Beeronomics esamina gli sviluppi chiave che hanno fatto progredire l'industria della birra. L'ingrediente più diffuso, il luppolo, fu utilizzato dalla Lega Anseatica per stabilire il dominio delle esportazioni di Amburgo e Brema nel XVI secolo. Alla fine del XIX secolo, la fermentazione di fondo portò alla diffusione della birra lager industriale. Le innovazioni industriali nel campo dell'imbottigliamento, della refrigerazione e della pubblicità televisiva hanno spianato la strada al consolidamento e al dominio del mercato di grandi macrobirrifici come Anheuser Busch in America e Artois Brewery in Belgio nel corso del XX secolo. Ora siamo nell'era dell'integrazione globale - una multinazionale, AB InBev, detiene il 46% di tutti i profitti della birra - ma è in atto una controrivoluzione di piccoli birrifici artigianali indipendenti in America, in Belgio e in tutto il mondo. Beeronomics analizza queste tendenze, spiegando il motivo per cui si vedono marche e stili di birra sugli scaffali del supermercato locale o alla spina del pub vicino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198808305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beeronomics: come la birra spiega il mondo - Beeronomics: How Beer Explains the World
Dall'aver favorito il passaggio da uno stile di vita da...
Beeronomics: come la birra spiega il mondo - Beeronomics: How Beer Explains the World
Dopo che tutto era perduto: La resilienza di una famiglia ruandese rimasta orfana il 6 aprile 1994,...
Quando il Capo di Stato Maggiore dell'esercito...
Dopo che tutto era perduto: La resilienza di una famiglia ruandese rimasta orfana il 6 aprile 1994, quando l'aereo del presidente ruandese fu abbattuto - After All Was Lost: The Resilience of a Rwandan Family Orphaned on April 6, 1994 When the Rwandan President's Plane Was Shot Down
Economia politica delle politiche agricole e alimentari - The Political Economy of Agricultural and...
Vincitore del premio per il libro...
Economia politica delle politiche agricole e alimentari - The Political Economy of Agricultural and Food Policies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)