Bedroom Beats & B-Sides: Hip-Hop strumentale e musica elettronica alla fine del secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bedroom Beats & B-Sides: Hip-Hop strumentale e musica elettronica alla fine del secolo (Laurent Fintoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata della musica beat e sample-based, che offre approfondimenti sui produttori underground e sull'evoluzione del genere. I lettori ne lodano l'accuratezza e l'impatto emotivo, sottolineandone il contesto storico.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato
fornisce un prezioso background sui produttori underground
evoca forti reazioni emotive
collega passato e presente nella musica
piacevole per gli appassionati del genere.

Svantaggi:

Lungo e può risultare eccessivo
alcune idee riciclate
più incentrato sulla storia che su consigli pratici per la produzione musicale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bedroom Beats & B-Sides: Instrumental Hip-Hop & Electronic Music at the Turn of the Century

Contenuto del libro:

I primi decenni del XXI secolo hanno visto cambiamenti drammatici nell'industria musicale, in quanto la tecnologia ha trasformato la creazione, la comunicazione e il consumo.

In mezzo a questo fermento, un cambiamento è avvenuto in modo relativamente silenzioso, quasi naturale: i cosiddetti bedroom producers, creatori di musica cresciuti con l'hip-hop e la musica elettronica, sono passati da creatori anonimi, spesso non visti, ad artisti a pieno titolo. In Bedroom Beats and B-sides, il giornalista Laurent Fintoni descrive nel dettaglio l'ascesa di una nuova generazione di produttori da cameretta all'inizio del secolo attraverso le storie di varie scene strumentali di hip-hop e musica elettronica.

Dal trip-hop, dal downtempo e dall'IDM all'hip-hop di sinistra, al glitch e al beat, il libro esplora come queste scene abbiano agito da incubatrici di nuove idee sulla composizione e sulla performance che oggi sono date per scontate. Combinando la storia sociale, culturale e musicale con un'ampia ricerca e oltre 100 interviste, il libro racconta i lati B della musica hip-hop ed elettronica dagli anni Novanta al 2010. Utilizzando il formato di un nastro beat, esplora l'evoluzione della moderna cultura beat dalle scene locali alla comunità globale attraverso i diversi gruppi di idealisti ai margini che l'hanno resa possibile e le forze esterne che hanno plasmato i loro sforzi.

Prima dell'uniformità dei servizi di streaming, dei social media sempre attivi e dei tutorial online per ogni cosa, questo è un ritratto dell'indipendenza e della sperimentazione in mezzo ai cambiamenti storici. È una storia di ossessione e dedizione e di come i margini abbiano portato a una tranquilla rivoluzione musicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913231040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bedroom Beats & B-Sides: Hip-Hop strumentale e musica elettronica alla fine del secolo - Bedroom...
I primi decenni del XXI secolo hanno visto...
Bedroom Beats & B-Sides: Hip-Hop strumentale e musica elettronica alla fine del secolo - Bedroom Beats & B-Sides: Instrumental Hip-Hop & Electronic Music at the Turn of the Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)