Punteggio:
Il libro di memorie di Jesse Dayton riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano la narrazione e l'autenticità, mentre altri trovano lo stile di scrittura carente e ripetitivo. I fan apprezzano gli approfondimenti sulla sua vita e sulla sua carriera, in particolare sulle sue esperienze musicali, ma alcuni criticano l'assenza di aneddoti più coinvolgenti e rivelatori.
Vantaggi:⬤ Narrazione vivida che cattura la regione del Texas orientale/Louisiana.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che risuona con i fan.
⬤ Grandi storie di una figura significativa della scena musicale americana.
⬤ Narrazione onesta e senza pretese.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato divertente e ne hanno voluto di più.
⬤ Frasi e temi ripetitivi in tutto il libro.
⬤ Mancanza di aneddoti personali e dettagli dietro le quinte.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato noioso o privo di sostanza.
⬤ Troppa attenzione alla filosofia e alla politica invece che alla musica.
⬤ Il libro è stato considerato troppo breve da alcuni.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Beaumonster: A Memoir
Uno sguardo dietro le quinte alle avventure piene di celebrità di Jesse Dayton, cantastorie di prim'ordine, chitarrista e implacabile road dog.
La storia di Jesse Dayton sembra un "who's who" della musica americana. Dopo essersi intrufolato nei locali notturni per suonare in gioventù, Dayton inizia a riempire club e teatri quando entra nella prima età adulta sulla scena texana con il suo trio a Houston, Dallas e Austin. Registra il suo primo disco da solista intitolato "Raisin' Cain" per la Justice Records con la partecipazione di luminari Doug Sahm, Flaco Jiminez e Johnny Gimble, che raggiunge il numero 1 della classifica radiofonica americana. Jesse è in tournée in tutto il mondo aprendo per le leggende del punk Social Distortion, The Supersuckers e X. A Jesse viene poi chiesto di contribuire all'arrangiamento e alla chitarra del disco più venduto dei The Supersuckers, "Must've Been High". Mentre si trova a Nashville per la stampa, Waylon Jennings lo nota nello show televisivo di Nashville "Crook & Chase" e chiama Jesse all'improvviso nel suo hotel per suonare la chitarra solista nel suo disco, "Right for The Time". Dayton salta il volo per Austin, si dirige ai Woodland Studios dove Waylon ha mandato una macchina per lui e bussa alla porta. Johnny Cash risponde e dice: "Ti stavamo aspettando". Questo porta Dayton a registrare chitarre in dischi e film con Cash, Ray Price, Willie Nelson, Johnny Bush e Glen Campbell.
Proprio quando si pensava che la storia non potesse essere più bella, il regista horror/rockstar Rob Zombie sente il disco di Dayton a una festa, lo caccia e lo chiama per scrivere e registrare una colonna sonora per il suo film "The Devils Rejects" che lo fa finire sulla rivista Rolling Stone. In seguito, i due scrivono canzoni per il seguito del film di Rob, "Halloween 2" (in cui Dayton recita la parte del "Capitano Clegg"). Poi Dayton scrive e registra canzoni per un terzo film di Rob Zombie (questo d'animazione) intitolato "The Haunted World of El Super Beasto". Dopo anni di gavetta, Jesse compra una casa ad Austin e torna in tournée con il suo camper da 40 piedi e la sua band di punk montanari. Dayton ha ottenuto più di 50 canzoni in licenza per il cinema e la televisione e ha persino finito per scrivere e dirigere un film horror girato a New Orleans intitolato "Zombex" con Malcolm McDowell, Sid Haig, Lew Temple di Walking Dead e John Doe della band X. Il film è stato venduto a un distributore e ha ottenuto un'uscita nelle sale. Dopo aver fatto scorta di canzoni durante il suo lavoro cinematografico, entra in studio per registrare "The Revealer" (dove tutto è iniziato, agli Sugarhill Studios di Houston) e il primo singolo "Daddy Was A Badass" diventa un successo sul canale Outlaw Country di SiriusXM. Mentre questo accade, Dayton riceve una chiamata dal già citato John Doe e gli viene chiesto di sostituire il chitarrista Billy Zoom in un tour di 40 città negli Stati Uniti.
con la formazione originale del gruppo punk X, mentre Zoom si allontanava dalla band per sottoporsi a un trattamento contro il cancro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)