Beatles contro Stones

Punteggio:   (4,2 su 5)

Beatles contro Stones (John McMillian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la rivalità tra i Beatles e i Rolling Stones, offrendo una prospettiva storica che sottolinea le implicazioni culturali, politiche e commerciali. È ben studiato e fornisce numerosi aneddoti interessanti, anche se alcuni fan lo trovano deludente per la sua mancanza di attenzione alla musica stessa.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre una nuova prospettiva sui Beatles e sugli Stones, contiene storie e aneddoti coinvolgenti, suscita dibattiti in famiglia ed è piacevole per entrambi i fan.

Svantaggi:

Si concentra più sulle personalità e sull'immagine pubblica che sulla musica, alcuni lettori trovano la narrazione ripetitiva e può deludere chi cerca un'analisi musicale più approfondita.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beatles vs. Stones

Contenuto del libro:

Una vivace disamina della rivalità più leggendaria (e meno compresa) negli annali del rock 'n' roll: "Beatles vs. Stones è una delle migliori biografie sul rock che abbia visto quest'anno... Se pensavate di sapere tutto quello che c'era da sapere su questi due gruppi, ripensateci" ( Seattle Post-Intelligencer ).

Negli anni Sessanta si svolse un'epica battaglia tra le due più grandi band del mondo: gli amabili Beatles e i cattivi Rolling Stones. Entrambi i gruppi amavano sostenere di non essere realmente "rivali" - era solo un mito mediatico, dicevano educatamente - eppure erano chiaramente in competizione per il successo commerciale e la credibilità estetica. Su entrambe le sponde dell'Atlantico, i fan spesso si schieravano con un gruppo o con l'altro. In Beatles vs. Stones, John McMillian arriva alla verità che si cela dietro l'ultimo dibattito sul rock and roll.

Dipingendo un ritratto illuminante di una generazione trascinata in una battaglia ideologica tra il Flower Power e la militanza della Nuova Sinistra, McMillian rivela come la rivalità Beatles-Stones sia stata creata da manager musicali intenzionati a creare un impero per fare soldi. Esplora il modo in cui i Beatles furono commercializzati come simpatici e amabili, mentre in realtà provenivano da un ambiente di Liverpool di difficile accesso. Al contrario, gli Stones sono stati presentati come un gruppo pericoloso e tagliente, anche se provenivano per lo più dai sobborghi chic di Londra. Per molti anni, scrittori e storici hanno associato i Beatles al vaporoso idealismo dei "buoni" anni Sessanta e hanno collocato gli Stones come rappresentanti dei pericolosi e nichilisti "cattivi" anni Sessanta. Beatles vs. Stones è "equilibrato, informato, ma ancora appassionato... Anche i veterani più intransigenti del dibattito usciranno illuminati da questo libro.... McMillian affronta questi argomenti con acume, attenzione e volontà di scardinare i cliché" ( The New York Times Book Review ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439159705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epidemia americana: Reportage dalle prime linee della crisi degli oppioidi - American Epidemic:...
Una raccolta, prima nel suo genere, dei reportage...
Epidemia americana: Reportage dalle prime linee della crisi degli oppioidi - American Epidemic: Reporting from the Front Lines of the Opioid Crisis
Macchine da scrivere fumanti: La stampa clandestina degli anni Sessanta e l'ascesa dei media...
Come è avvenuta la rivolta della Nuova Sinistra...
Macchine da scrivere fumanti: La stampa clandestina degli anni Sessanta e l'ascesa dei media alternativi in America - Smoking Typewriters: The Sixties Underground Press and the Rise of Alternative Media in America
Macchine da scrivere fumanti: La stampa clandestina degli anni Sessanta e l'ascesa dei media...
Come è avvenuta la rivolta della Nuova Sinistra...
Macchine da scrivere fumanti: La stampa clandestina degli anni Sessanta e l'ascesa dei media alternativi in America - Smoking Typewriters: The Sixties Underground Press and the Rise of Alternative Media in America
Beatles contro Stones - Beatles vs. Stones
Una vivace disamina della rivalità più leggendaria (e meno compresa) negli annali del rock 'n' roll: "Beatles vs. Stones è una...
Beatles contro Stones - Beatles vs. Stones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)