Beatitudine: Edizione del 10° anniversario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Beatitudine: Edizione del 10° anniversario (Larry Closs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Beatitude è un romanzo profondamente introspettivo che intreccia una sentita esplorazione dell'amicizia, dell'amore e della Beat Generation attraverso le vite dei suoi protagonisti, Harry e Jay, nella New York degli anni Novanta. Pur non essendo una storia d'amore tradizionale, il romanzo approfondisce le complessità dell'amore non corrisposto e della scoperta personale nel contesto di una passione condivisa per icone letterarie come Jack Kerouac e Allen Ginsberg. La narrazione è ricca e coinvolgente e mescola momenti toccanti con umorismo e riflessioni profonde.

Vantaggi:

La scrittura è lodata per la sua bellezza e profondità, con personaggi ben realizzati e narrazioni intricate che risuonano con i lettori. Molti recensori apprezzano la narrazione coinvolgente basata sul dialogo, che li tiene avvinti per tutto il tempo. Il libro esplora i temi universali dell'amore e dell'identità, rendendolo accessibile a un vasto pubblico. Inoltre, ispira un'ulteriore esplorazione della letteratura beat, arricchendo la comprensione del lettore di questo movimento culturale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il ritmo lento o hanno ritenuto che a volte fosse eccessivamente introspettivo, paragonando alcune parti del libro a una seduta terapeutica. Alcuni hanno espresso disappunto per il finale ambiguo e per la complessità emotiva dei personaggi, ritenendoli eccessivamente dolci o sdolcinati. Anche la natura delle relazioni, in particolare le lotte di Harry con l'amore non corrisposto, possono lasciare alcuni lettori con una sensazione di irrisolutezza.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beatitude: 10th Anniversary Edition

Contenuto del libro:

New York City, 1995: Harry Charity è un giovane solitario e sensibile, tormentato da una relazione disastrosa, quando incontra Jay Bishop, un poeta estroverso ed ex marine. Spinti dal fascino comune per la vita libera di Jack Kerouac e della Beat Generation, i due sono irresistibilmente attratti l'uno dall'altro, anche se la fidanzata di Jay, Zahra, percepisce lo sviluppo di qualcosa di più profondo.

Rallegrandosi della scoperta del leggendario manoscritto in pergamena di On the Road di Kerouac nei sotterranei della New York Public Library, Harry e Jay intraprendono un viaggio alimentato da nicotina e caffeina nei fumosi locali jazz di New York, nei polverosi negozi di libri rari e nella fiorente scena poetica degli slam e delle serate open-mike.

Un incontro con il poeta di "Howl" Allen Ginsberg manda in frantumi le loro nozioni su cosa significhi essere Beat, ma alla fine li conduce inaspettatamente nei loro stessi cuori, dove sono costretti a confrontarsi con le stesse domande che hanno confuso i loro eroi: cosa fai quando ti innamori di qualcuno che non può innamorarsi di te? Cosa si fa quando si è oggetto di affetto? A cosa dovete rinunciare per mantenere l'altro nella vostra vita?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608642274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Beatitudine: Edizione del 10° anniversario - Beatitude: 10th Anniversary Edition
New York City, 1995: Harry Charity è un giovane solitario e sensibile,...
Beatitudine: Edizione del 10° anniversario - Beatitude: 10th Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)