Bazhanov e la dannazione di Stalin

Punteggio:   (3,7 su 5)

Bazhanov e la dannazione di Stalin (Boris Bazhanov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva agghiacciante sul socialismo e i suoi paralleli percepiti con gli eventi storici della Russia, in particolare sotto Stalin. L'autore, Bazhanov, è apprezzato per la sua posizione anticomunista e per la sua esperienza diretta all'interno del governo bolscevico, fornendo una narrazione coinvolgente dell'epoca.

Vantaggi:

L'autore offre una prospettiva unica da insider sul governo bolscevico e presenta un'avvincente storia anticomunista. La narrazione è coinvolgente e tenta di descrivere i pericoli del socialismo tracciando paralleli con gli eventi storici.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono sfiducia nei racconti dell'autore, in particolare per quanto riguarda la sua fuga dall'URSS. Inoltre, il libro riflette un punto di vista fortemente politicizzato che può risuonare negativamente con coloro che non sono d'accordo con la sua posizione ideologica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bazhanov and the Damnation of Stalin

Contenuto del libro:

Il 1° gennaio 1928, Bazhanov fuggì dall'Unione Sovietica e divenne per molti anni il membro più importante di una nuova razza: il disertore sovietico. All'età di 28 anni, era diventato un aiuto prezioso per Stalin e il Politburo e, se fosse rimasto al servizio di Stalin, Bazhanov avrebbe potuto fare la stessa fulminante carriera dell'uomo che lo sostituì alla sua partenza, Georgy Malenkov. Tuttavia, Bazhanov arrivò a disprezzare il regime immorale e brutale che serviva. Una volta deciso di diventare anticomunista, cercò di abbattere il regime. Pianificando attentamente la sua partenza, portò con sé una documentazione che rivelava alcuni dei segreti più intimi del Cremlino. Nonostante fosse inseguito dall'OGPU (una precedente incarnazione del KGB), arrivò infine a Parigi e Bazhanov si mise al lavoro per scrivere il suo messaggio all'Occidente. Pur riuscendo a fuggire in Occidente, Stalin fece sorvegliare Bazhanov e tentò più volte di assassinarlo. Bazhanov ha forse temuto per la sua vita per gran parte del tempo, ma era un uomo coraggioso e convinto e ha denunciato Stalin il più spesso e il più pubblicamente possibile.

In questo libro avvincente e illuminante, Bazhanov fornisce un resoconto da testimone oculare dei meccanismi interni e delle personalità del Comitato Centrale Sovietico e del Politburo negli anni Venti. Bazhanov descrive chiaramente come Stalin abbia invaso le comunicazioni dei suoi oppositori, truccato le votazioni, costruito il proprio gruppo di elettori e manovrato per ottenere il suo colpo di Stato nonostante le formidabili probabilità. Rivela come i sovietici dotati di senso dell'equità, della giustizia e dell'etica vennero spenti da Stalin e dai suoi tirapiedi e come venne costruita la macchina burocratica egocentrica e protettiva. La visione di Bazhanov, alla destra di Stalin, è unica e agghiacciante.

La previsione di Bazhanov, dopo la sua defezione, del pericolo continuo e fatale di Stalin per Trotsky dimostra quanto Bazhanov comprendesse bene il dittatore. La sua formazione, nel 1940, di una forza armata reclutata tra i prigionieri dell'esercito sovietico per aiutare Mannerheim a difendere la Finlandia dalle forze di Stalin e la sua decisione del 1941 di rifiutare la posizione di Gauleiter hitleriano della Russia occupata dai tedeschi sono affascinanti. Ma forse l'aspetto più interessante del racconto di Bazhanov è il fatto che quasi nessun sovietico - anche oggi - conosce la vera storia della criminale acquiescenza del partito comunista all'ascesa e all'abuso di potere di Stalin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821409480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bazhanov e la dannazione di Stalin - Bazhanov and the Damnation of Stalin
Il 1° gennaio 1928, Bazhanov fuggì dall'Unione Sovietica e divenne per molti anni il...
Bazhanov e la dannazione di Stalin - Bazhanov and the Damnation of Stalin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)