Bayonne e Tolosa 1813-14: Wellington invade la Francia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bayonne e Tolosa 1813-14: Wellington invade la Francia (Nick Lipscombe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bayonne e Tolosa 1813-14” di Nick Lipscombe offre un'esplorazione dettagliata di una campagna meno conosciuta della Guerra Peninsulare, in particolare delle azioni militari successive alla battaglia di Vitoria. Pur offrendo una grande quantità di informazioni, analisi approfondite e illustrazioni di alta qualità, alcuni lettori ritengono che il libro possa essere superficiale ed eccessivamente complicato a causa della sua ampia portata, con critiche rivolte alla presentazione strutturale.

Vantaggi:

Il libro è unico per la sua attenzione a questa campagna specifica, con una prosa chiara, mappe e illustrazioni eccellenti. I lettori lo considerano un resoconto informativo ed equilibrato, che lo rende una buona introduzione sia per i lettori generici che per gli storici dilettanti. Sono particolarmente apprezzate la competenza e le metodologie dell'autore nel sviscerare complesse strategie militari.

Svantaggi:

Le critiche riguardano l'ampiezza del libro, che secondo alcuni lettori lo rende superficiale o troppo complesso per i lettori inesperti. Ci sono lamentele riguardanti la sua presentazione, come un noioso elenco di date e la difficoltà di leggere le mappe 3D a causa di problemi di rilegatura. Alcuni lettori hanno anche notato che potrebbe essere noioso per gli storici più avanzati.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bayonne and Toulouse 1813-14: Wellington Invades France

Contenuto del libro:

La notizia dell'epocale vittoria di Wellington a Vitoria del 21 giugno 1813 raggiunse Londra all'inizio di luglio. La celebrazione generò l'aspettativa di una rapida conclusione degli eventi nella Penisola. Il governo di Sua Maestà diede l'autorizzazione a Wellington di invadere la Francia e fece rumori e piani per il ridispiegamento dell'esercito peninsulare a sostegno della Russia e della Prussia. Wellington, tuttavia, non vedeva le cose allo stesso modo. Il suo esercito era stremato e le forze francesi in Spagna erano ancora consistenti, quindi quella che seguì doveva essere una campagna attentamente pensata e pianificata.

L'invasione della Francia è un aspetto complicato del culmine della guerra in Iberia: molti storici, infatti, considerano l'invasione e le successive operazioni nel sud della Francia come separate dalla guerra peninsulare nel suo complesso. I preliminari includono la necessità di Wellington di catturare Pamplona e San Sebastian prima dell'invasione e i tentativi di Soult di alleggerire entrambe le guarnigioni che sfociarono rispettivamente nella Battaglia dei Pirenei (luglio-agosto) e in quella di San Marcial (fine agosto).

L'invasione vera e propria iniziò con l'audace attraversamento alleato dell'estuario della Bidassoa all'inizio di ottobre 1813 e fu seguita da una pausa operativa prima della battaglia di Nivelle a novembre, da un'altra pausa per riorganizzarsi e dalle successive offensive sul fiume Nive e dalla battaglia di Saint-Pierre. Questa fase, e ipso facto l'invasione, fu completata a metà dicembre 1813. Infine, le operazioni successive, iniziate all'inizio del 1814, costituirono il seguito dell'invasione e la conclusione della guerra peninsulare. Queste azioni si concentrano principalmente sull'investimento di Bayonne e sull'inseguimento dell'esercito di Soult verso est e comprendono le battaglie e gli scontri a Garris, Orthez, Aire, Tarbes e la resa dei conti finale a Tolosa nell'aprile 1814.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472802774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile inglese: Atlante e storia concisa delle guerre dei tre regni 1639-51 - The English...
Un atlante riccamente presentato delle Guerre...
La guerra civile inglese: Atlante e storia concisa delle guerre dei tre regni 1639-51 - The English Civil War: An Atlas and Concise History of the Wars of the Three Kingdoms 1639-51
Atlante della guerra peninsulare - The Peninsular War Atlas
La nuova edizione dell'Atlante della Guerra Peninsulare, ora di nuovo in stampa, ha aggiunto nuove...
Atlante della guerra peninsulare - The Peninsular War Atlas
Bayonne e Tolosa 1813-14: Wellington invade la Francia - Bayonne and Toulouse 1813-14: Wellington...
La notizia dell'epocale vittoria di Wellington a...
Bayonne e Tolosa 1813-14: Wellington invade la Francia - Bayonne and Toulouse 1813-14: Wellington Invades France
Il fronte orientale di Wellington: La campagna sulla costa orientale della Spagna, 1810-1814 -...
Finalmente, in questo studio avvincente e...
Il fronte orientale di Wellington: La campagna sulla costa orientale della Spagna, 1810-1814 - Wellington's Eastern Front: The Campaign on the East Coast of Spain, 1810-1814

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)