Bauhaus infestato: Spiritualità occulta, fluidità di genere, identità queer e politica radicale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bauhaus infestato: Spiritualità occulta, fluidità di genere, identità queer e politica radicale (Elizabeth Otto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 28 voti.

Titolo originale:

Haunted Bauhaus: Occult Spirituality, Gender Fluidity, Queer Identities, and Radical Politics

Contenuto del libro:

Un'indagine sulle correnti irrazionali e non convenzionali che si celano dietro le superfici lucide e le strutture austere tipiche del Bauhaus.

Il Bauhaus (1919-1933) è ampiamente considerato come la scuola di arte, architettura e design più influente del XX secolo, celebrato come l'archetipo del movimento del modernismo razionale e famoso per aver portato il design funzionale ed elegante alle masse. In Haunted Bauhaus, la storica dell'arte Elizabeth Otto libera la storia del Bauhaus, scoprendo un movimento molto più vario e paradossale di quanto si pensasse. Otto traccia le sorprendenti traiettorie dell'impegno della scuola con la spiritualità occulta, la fluidità di genere, le identità queer e la politica radicale. Il Bauhaus, ci mostra, è infestato da queste storie non raccontate.

Il Bauhaus è spesso associato a una manciata di famosi artisti, architetti e designer, in particolare Paul Klee, Walter Gropius, L szl Moholy-Nagy e Marcel Breuer. Otto amplia questa ristretta prospettiva recuperando le vite e i risultati storicamente emarginati di molti degli oltre 1.200 insegnanti e studenti del Bauhaus (i cosiddetti Bauh usler), sostenendo che essi sono fondamentali per la comprensione di questo movimento. Otto rivela la sperimentazione spirituale dei membri del Bauhaus, espressa in "fotografie dello spirito" a doppia esposizione e messa in atto in esercizi di respirazione e ginnastica nuda; le loro esplorazioni dei lati oscuri della mascolinità e delle identità femminili emergenti; la "hauntologia queer" di alcune opere del Bauhaus; e il ruolo della politica radicale sia a sinistra che a destra - durante il periodo comunista della scuola, quando alcuni dei Bauh usler misero le loro abilità al servizio della rivoluzione e, più tardi, al servizio dei nazisti.

Con Haunted Bauhaus, Otto non solo amplia la nostra conoscenza di un movimento fondamentale dell'arte, dell'architettura e del design moderni, ma fornisce anche la prima indagine approfondita delle correnti irrazionali e non convenzionali che si celano dietro le superfici eleganti e le strutture austere tipiche del Bauhaus. Questa è una cavalcata fresca e selvaggia attraverso il Bauhaus che pensavate di conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bauhaus infestato: Spiritualità occulta, fluidità di genere, identità queer e politica radicale -...
Un'indagine sulle correnti irrazionali e non...
Bauhaus infestato: Spiritualità occulta, fluidità di genere, identità queer e politica radicale - Haunted Bauhaus: Occult Spirituality, Gender Fluidity, Queer Identities, and Radical Politics
Corpi Bauhaus: Genere, sessualità e cultura del corpo nella leggendaria scuola d'arte del Modernismo...
A un secolo dalla fondazione del Bauhaus nel 1919,...
Corpi Bauhaus: Genere, sessualità e cultura del corpo nella leggendaria scuola d'arte del Modernismo - Bauhaus Bodies: Gender, Sexuality, and Body Culture in Modernism's Legendary Art School
Una notte con un cowboy - One Night with a Cowboy
Una notte non è mai abbastanza... Senza lavoro, al verde e in difficoltà nel mantenere se stessa e la madre invalida,...
Una notte con un cowboy - One Night with a Cowboy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)