Battlegroup!: le lezioni delle battaglie non combattute della guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Battlegroup!: le lezioni delle battaglie non combattute della guerra fredda (Jim Storr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato delle strategie e delle tattiche militari utilizzate durante la Guerra Fredda, in particolare dalle forze NATO, enfatizzando la prospettiva britannica e facendo un uso approfondito del wargaming per analizzare i potenziali conflitti con le forze sovietiche. Pur presentando una grande quantità di spunti storici e operativi, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con l'erudizione dell'autore e il ricorso a fonti non pubblicate.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la completezza delle informazioni sulle strategie militari della Guerra Fredda, in particolare per i lettori che non si avvicinano all'argomento. Include preziose lezioni operative, analisi stimolanti e interessanti confronti tra gli equipaggiamenti militari. Molti recensori lo ritengono una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia o alle tattiche militari.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla dipendenza dell'autore da alcune fonti, giudicando discutibile l'erudizione e le argomentazioni a volte sbilanciate verso le tattiche della Germania occidentale. Alcuni lettori trovano anche che il formato distragga, con grafici inutili che non aggiungono valore. Inoltre, l'autore viene criticato per non aver riconosciuto adeguatamente l'efficacia delle tattiche sovietiche e per aver esagerato con alcuni miti relativi all'equipaggiamento militare.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battlegroup!: The Lessons of the Unfought Battles of the Cold War

Contenuto del libro:

Cosa possiamo imparare dalle battaglie non combattute della Guerra Fredda? Una presunta superiorità britannica a livello di unità, o un equipaggiamento e una tecnologia americani superiori, potrebbero avere lo stesso effetto su un possibile attacco del Patto di Varsavia dell'apparente padronanza della Bundeswehr nelle tattiche di formazione?

La guerra fredda ha dominato gli eventi mondiali per oltre 40 anni. Gran parte del mondo credeva davvero che una guerra nucleare potesse scoppiare da un momento all'altro. Milioni di uomini erano coinvolti. I bilanci nazionali erano in tensione per equipaggiarli e sostenerli. Gran parte dell'Europa dovette sopportare il servizio di leva, i convogli di carri armati che intasavano le strade, gli aerei a reazione a bassa quota e le esercitazioni di mobilitazione su larga scala. Ma cosa sappiamo veramente della Guerra Fredda? E soprattutto, cosa possiamo imparare da essa?

Battlegroup indaga sulle battaglie terrestri non combattute della Guerra Fredda sul Fronte Centrale. Si concentra sugli anni '80. Si occupa esclusivamente della guerra convenzionale ad alta intensità, in gran parte dal punto di vista della NATO. Si concentra sui livelli tattici inferiori: dalla compagnia alla brigata, o forse alla divisione. Prende in considerazione le tattiche, l'organizzazione e l'equipaggiamento degli eserciti americano, britannico, tedesco occidentale, francese e sovietico.

Il libro discute quali battaglie sarebbero state combattute, poi come sarebbero state combattute e, infine, cosa possiamo imparare da queste battaglie. La prima sezione esamina il contesto strategico e operativo e gli eserciti coinvolti. La seconda sezione esamina i componenti di una forza di terra; come questi componenti erano organizzati e avrebbero combattuto; e li assembla in gruppi tattici, brigate e divisioni. Il gruppo tattico passa poi in rassegna le tattiche della guerra terrestre: ritardo, difesa e ritirata; avanzata, attacco e contrattacco; combattimento nei boschi, nelle aree edificate e di notte; supporto aereo alle operazioni terrestri. La sezione finale del libro illustra alcuni dei possibili impegni iniziali di una guerra sul fronte centrale. Quindi, si traggono le osservazioni e le conclusioni principali.

Battlegroup si basa molto su due fonti precedentemente non sfruttate, praticamente sconosciute al pubblico di lingua inglese. Esse spiegano gran parte dell'approccio altamente individuale della Bundeswehr per sconfiggere un potenziale attacco del Patto di Varsavia.

Questa non è una storia controfattuale. Non cerca di dire chi avrebbe vinto la Terza guerra mondiale. Sfata alcuni miti. Per alcuni sarà una lettura scomoda e in alcuni punti controversa. Battlegroup sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla guerra dell'ultimo decennio della Guerra Fredda: sia come professionista, sia come accademico, sia come wargamer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre di Re Artù - King Arthur's Wars
Le Guerre di Re Artù descrive una delle più grandi scoperte archeologiche dei nostri tempi, eppure non c'è nulla di nuovo da vedere. Ci...
Le guerre di Re Artù - King Arthur's Wars
Battlegroup!: le lezioni delle battaglie non combattute della guerra fredda - Battlegroup!: The...
Cosa possiamo imparare dalle battaglie non combattute...
Battlegroup!: le lezioni delle battaglie non combattute della guerra fredda - Battlegroup!: The Lessons of the Unfought Battles of the Cold War
Qualcosa di marcio: Il comando di terra nel XXI secolo - Something Rotten: Land Command in the 21st...
Qualcosa di marcio” evidenzia i problemi logici e...
Qualcosa di marcio: Il comando di terra nel XXI secolo - Something Rotten: Land Command in the 21st Century
Qualcosa di marcio: Il comando di terra nel XXI secolo - Something Rotten: Land Command in the 21st...
Qualcosa di marcio” evidenzia i problemi logici e...
Qualcosa di marcio: Il comando di terra nel XXI secolo - Something Rotten: Land Command in the 21st Century
La conquista anglosassone dell'Inghilterra - The Anglo Saxon Conquest of England
The Anglo-Saxon Conquest of England è stato precedentemente pubblicato come King...
La conquista anglosassone dell'Inghilterra - The Anglo Saxon Conquest of England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)