Baptists and War
Se nel corso degli anni i battisti sono stati certi che "la guerra è un inferno", non sempre sono stati in grado di concordare su come rispondere ad essa. Questo libro ripercorre gran parte di questa relazione travagliata, dai tempi delle origini battiste con stretti legami con gli anabattisti pacifisti fino alle risposte dei battisti in America alla guerra in Vietnam.
I saggi includono anche discussioni sulla risposta del battista inglese Andrew Fuller alla minaccia di Napoleone, su come i battisti in America affrontarono la Guerra del 1812, sul sostegno dei battisti canadesi alla guerra della Gran Bretagna in Sudan e Abissinia negli anni Ottanta del XIX secolo, sull'effetto decisivo della Prima guerra mondiale sul canadese T. T. Shields, sulla risposta dei battisti australiani alla Seconda guerra mondiale e su come i battisti russi affrontarono la Guerra fredda.
Questi capitoli forniscono importanti analisi delle reazioni battiste a uno dei problemi più intrattabili della società.
""I conflitti sfidano la coscienza cristiana, favorendo risposte divergenti. Per questo i battisti hanno comunemente cercato la pace, a volte fino a condannare apertamente la guerra, ma allo stesso modo hanno spesso creduto che la giustizia richiedesse di prendere le armi, anche con entusiasmo.
Gli studi internazionali dettagliati e penetranti contenuti in questo libro illuminano atteggiamenti contrastanti nel corso dei secoli, mostrando come la guerra abbia messo alla prova i battisti, sia spiritualmente che materialmente" - David Bebbington, professore di storia, Università di Stirling, Stirling, Scozia, Regno Unito ""I battisti hanno avuto un approccio vario alla guerra, dalle tensioni pietiste/riformate di quattrocento anni fa alle reazioni alla guerra del Vietnam. Quest'opera esplora il tema in diversi periodi e, utilizzando una serie di individui come casi di studio, apre il passato in modo che il lettore possa riflettere sul presente. Il volume è un importante contributo sia agli studi battisti che all'approccio cristiano alla guerra e alla pace".
--Robert Wilson, professore di storia della Chiesa, Acadia Divinity College, Wolfville, Canada Gordon L. Heath è professore associato di storia cristiana al McMaster Divinity College di Hamilton, Ontario, e titolare della Cattedra del Centenario del Cristianesimo mondiale. È autore di A War with a Silver Lining: Canadian Protestant Churches and the South African War, 1899-1902 (2009).
Michael A. G.
Haykin è professore di Storia della Chiesa presso il Southern Baptist Theological Seminary di Louisville, KY. È autore di numerosi libri che trattano di studi patristici e battisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)