Batteriocine di batteri lattici

Batteriocine di batteri lattici (Cristina Lasagno Mirta)

Titolo originale:

Bacteriocinas de Bacterias Lacticas

Contenuto del libro:

Oggi si tende a consumare alimenti privi di conservanti chimici e i batteri lattici, con le loro batteriocine, consentono di ridurre in modo significativo il livello di additivi chimici e di ottenere alimenti più sani. Rappresentano inoltre un ulteriore strumento per prevenire le malattie di origine alimentare.

Sono stati studiati batteri lattici isolati da latte, siero e formaggi artigianali della provincia di Cordoba e sono stati selezionati tre batteri con proprietà antagoniste, due ceppi di Enterococcus durans S2 e S6 e un altro di Enterococcus hirae, S3. L'azione inibitoria è stata attribuita a sostanze batteriocine di natura peptidica, termoresistenti, stabili in un ampio intervallo di pH, con un'attività maggiore a pH acido.

Queste batteriocine hanno inibito la crescita di Listeria monocytogenes, Bacillus cereus Clostridium perfringens e 2 ceppi di Staphylococcus aureus, produttori rispettivamente di enterotossina di tipo A e B, associati a malattie di origine alimentare. Questo studio è molto utile per l'industria alimentare al fine di ottenere alimenti sicuri riducendo l'aggiunta di conservanti chimici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783659040580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Batteriocine di batteri lattici - Bacteriocinas de Bacterias Lacticas
Oggi si tende a consumare alimenti privi di conservanti chimici e i...
Batteriocine di batteri lattici - Bacteriocinas de Bacterias Lacticas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)