Batteri e baionette: L'impatto delle malattie nella storia militare americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Batteri e baionette: L'impatto delle malattie nella storia militare americana (David Petriello)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto delle malattie sulla storia militare americana, coprendo vari periodi ed eventi. Presenta una narrazione approfondita e coinvolgente che molti lettori hanno trovato informativa e ben studiata, anche se alcuni hanno evidenziato problemi di qualità e di editing.

Vantaggi:

Narrazione informativa e coinvolgente
ben studiata
copre una prospettiva unica sull'impatto delle malattie nelle guerre
stile di scrittura piacevole
include interessanti notizie storiche e illustrazioni
raccomandato da molti lettori.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno sofferto di scarsa qualità, tra cui la mancanza di copyediting e di errori di ortografia; alcuni lettori hanno ritenuto eccessiva l'attenzione a specifici periodi storici, come la Rivoluzione e la Guerra Civile.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bacteria and Bayonets: The Impact of Disease in American Military History

Contenuto del libro:

Per centinaia di anni gli uomini hanno combattuto e sono morti per espandere e proteggere gli Stati Uniti affidandosi all'abilità marziale e al patriottismo. Diversi nemici potenti, dagli inglesi ai nazisti, e personaggi leggendari come Tecumseh e Robert E. Lee sono caduti sotto le armi del soldato americano. Tuttavia, il nemico più letale affrontato dalla nazione, che ha ucciso più soldati di tutti i suoi nemici messi insieme, non è stato riconosciuto né visto. La guerra condotta dagli Stati Uniti contro le malattie, e dalle malattie contro gli Stati Uniti, ha colpito il Paese più di ogni altro conflitto e continua a rappresentare una terribile minaccia ancora oggi.

La malattia non è stata solo una causa storica di perdite per l'esercito americano, ma in numerose guerre ha contribuito a decidere le battaglie, a guidare le campagne e a determinare la strategia. In effetti, i Patrioti dovettero alle pestilenze la stessa vittoria della Rivoluzione e la stessa forza delle loro armi. Allo stesso modo, le malattie hanno contribuito a impedire la conquista del Canada nel 1812, hanno guidato la strategia nella Guerra del Messico, hanno ostacolato l'avanzata di Lee nel 1862 e hanno contribuito a portare alla Seconda Guerra Mondiale. Le malattie hanno anche fornito un vantaggio nelle guerre contro i nativi americani, ma altrettanto presto si sono rivoltate contro gli Stati Uniti quando le truppe americane non acclimatate sono state inviate nel Pacifico meridionale.

Questo libro non solo traccia il percorso delle malattie nella storia militare americana, ma racconta anche numerosi piccoli episodi e aneddoti interessanti legati alla storia della malattia. Nel complesso presenta una storia avvincente, che è stata trascurata e poco apprezzata. Febbre gialla, malaria, tubercolosi, morva, peste bubbonica, vaiolo e numerosi altri batteri e virus hanno cospirato per sconfiggere l'America e sono nemici che devono essere riconosciuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612003412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giorni degli eroi sono finiti: Breve biografia del vicepresidente Richard Mentor Johnson - The...
Nel corso degli ultimi 200 anni, il Paese ha...
I giorni degli eroi sono finiti: Breve biografia del vicepresidente Richard Mentor Johnson - The Days of Heroes Are Over: A Brief Biography of Vice President Richard Mentor Johnson
Batteri e baionette: L'impatto delle malattie nella storia militare americana - Bacteria and...
Per centinaia di anni gli uomini hanno combattuto e...
Batteri e baionette: L'impatto delle malattie nella storia militare americana - Bacteria and Bayonets: The Impact of Disease in American Military History
Storia militare del New Jersey - Military History of New Jersey
La guerra è arrivata presto sul suolo dello Stato Giardino. Gli olandesi combatterono gli indiani...
Storia militare del New Jersey - Military History of New Jersey
Il Partito Repubblicano e l'ascesa della Cina - The Republican Party and the Rise of China
Nessun uomo - o Paese - è un'isola, e l'emergere...
Il Partito Repubblicano e l'ascesa della Cina - The Republican Party and the Rise of China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)