Battere le probabilità: far ripartire i Paesi in via di sviluppo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Battere le probabilità: far ripartire i Paesi in via di sviluppo (Yifu Lin Justin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Beating the Odds: Jump-Starting Developing Countries

Contenuto del libro:

Come i Paesi poveri possono innescare la crescita economica senza aspettare un'azione globale o la creazione di condizioni locali ideali.

Contrariamente alla saggezza convenzionale, i Paesi che avviano un processo di rapida crescita economica lo fanno quasi sempre in assenza di quelli che, secondo gli esperti, sono i prerequisiti essenziali per lo sviluppo, come buone infrastrutture e istituzioni. In Beating the Odds, due dei più importanti economisti dello sviluppo del mondo partono da questo paradosso per spiegare cosa c'è di sbagliato nel pensiero tradizionale sullo sviluppo e per offrire un progetto pratico per far uscire i Paesi poveri dalla trappola del basso reddito, indipendentemente dalle loro condizioni.

Justin Yifu Lin, ex capo economista della Banca Mondiale, e C lestin Monga, capo economista della Banca Africana di Sviluppo, propongono una strategia di sviluppo che incoraggi i Paesi poveri a entrare direttamente nell'economia globale costruendo parchi industriali e zone di trasformazione delle esportazioni collegate ai mercati globali. I Paesi possono sfruttare queste zone per attirare la produzione leggera dalle economie più avanzate, come hanno fatto i Paesi dell'Asia orientale negli anni Sessanta e la Cina negli anni Ottanta. Attirando investimenti e imprese straniere, i Paesi poveri possono migliorare la logistica commerciale, aumentare le conoscenze e le competenze degli imprenditori locali, guadagnare la fiducia degli acquirenti internazionali e rendere gradualmente competitive le imprese locali. Questa strategia viene già utilizzata con grande successo in Vietnam, Cambogia, Bangladesh, Mauritius, Etiopia, Ruanda e altri Paesi. La strategia non deve limitarsi al settore manifatturiero tradizionale, ma può includere anche l'agricoltura, il settore dei servizi e altre attività.

Beating the Odds mostra come i Paesi poveri possano innescare la crescita senza aspettare un'azione globale o la creazione di condizioni locali ideali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691176055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Battere le probabilità: far ripartire i Paesi in via di sviluppo - Beating the Odds: Jump-Starting...
Come i Paesi poveri possono innescare la crescita...
Battere le probabilità: far ripartire i Paesi in via di sviluppo - Beating the Odds: Jump-Starting Developing Countries
Sviluppo economico e transizione: Pensiero, strategia e fattibilità - Economic Development and...
In Sviluppo economico e transizione, il famoso...
Sviluppo economico e transizione: Pensiero, strategia e fattibilità - Economic Development and Transition: Thought, Strategy, and Viability
Andare oltre gli aiuti: La cooperazione allo sviluppo per la trasformazione strutturale - Going...
Da decenni i Paesi in via di sviluppo cercano di...
Andare oltre gli aiuti: La cooperazione allo sviluppo per la trasformazione strutturale - Going Beyond Aid: Development Cooperation for Structural Transformation
Nuova economia strutturale: Un quadro per ripensare lo sviluppo e le politiche - New Structural...
Lo sviluppo economico è un processo di continua...
Nuova economia strutturale: Un quadro per ripensare lo sviluppo e le politiche - New Structural Economics: A Framework for Rethinking Development and Policy
Demistificare l'economia cinese - Demystifying the Chinese Economy
Prima del XVIII secolo la Cina era la più grande e una delle economie più avanzate del mondo, ma...
Demistificare l'economia cinese - Demystifying the Chinese Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)