Battaglie per il controllo delle nascite: Come la razza e la classe hanno diviso la religione americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Battaglie per il controllo delle nascite: Come la razza e la classe hanno diviso la religione americana (J. Wilde Melissa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Birth Control Battles: How Race and Class Divided American Religion

Contenuto del libro:

I gruppi religiosi conservatori e progressisti sono in forte disaccordo sulle questioni di sesso e genere. Ma come siamo arrivati a questo punto? La sociologa Melissa J.

Wilde ci mostra come queste moderne divisioni siano iniziate negli anni Trenta, nelle prime battaglie pubbliche sul controllo delle nascite, e non per le ragioni che ci si potrebbe aspettare oggi. Esaminando trenta dei più importanti gruppi religiosi americani - tra cui mormoni, metodisti, battisti del sud, avventisti del settimo giorno, quaccheri, ebrei e altri ancora - Wilde sostiene che le lotte per il controllo delle nascite non hanno mai riguardato il sesso, i diritti delle donne o la privacy, ma hanno riguardato la razza, la classe e le preoccupazioni della supremazia bianca sulla fertilità indesiderata. Utilizzando dati censuari e d'archivio e più di 10.000 articoli, dichiarazioni e sermoni di periodici religiosi e laici, la Wilde ripercorre la divisione della comunità religiosa sulla contraccezione.

Ci porta dagli anni '30, quando il sostegno al movimento eugenetico vedeva il controllo delle nascite come un atto di dovere per i gruppi meno desiderabili, agli anni '60, quando le identità religiose si erano cristallizzate fino a far dimenticare ai più le radici della loro posizione sul controllo delle nascite. Tracciando gli intrecci e le svolte di come la politica riproduttiva sia stata legata a complesse visioni della razza, dell'immigrazione e del destino manifesto, Birth Control Battles mostra l'importanza duratura della razza e della classe per la religione americana, mentre riscrive la nostra comprensione di ciò che ha significato essere progressisti o conservatori in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520303201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Battaglie per il controllo delle nascite: Come la razza e la classe hanno diviso la religione...
I gruppi religiosi conservatori e progressisti...
Battaglie per il controllo delle nascite: Come la razza e la classe hanno diviso la religione americana - Birth Control Battles: How Race and Class Divided American Religion
Battaglie per il controllo delle nascite: Come la razza e la classe hanno diviso la religione...
I gruppi religiosi conservatori e progressisti...
Battaglie per il controllo delle nascite: Come la razza e la classe hanno diviso la religione americana - Birth Control Battles: How Race and Class Divided American Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)