Punteggio:
Il libro fornisce una prospettiva illuminante sulla situazione curda, in particolare ad Afrin, descrivendo nei dettagli la pulizia etnica in corso da parte della Turchia e sottolineando l'importanza della consapevolezza e dell'azione riguardo a questi problemi.
Vantaggi:Facile da leggere, rappresentazione accurata degli eventi attuali, fornisce una visione della pulizia etnica, incoraggiando i lettori a preoccuparsi e ad agire, contenuto interessante con buone citazioni.
Svantaggi:Alcune recensioni non forniscono critiche specifiche, quindi non sono stati menzionati aspetti negativi degni di nota.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Battle for the Mountain of the Kurds: Self-Determination and Ethnic Cleansing in Rojava
All'inizio del 2018, la Turchia ha invaso la regione autonoma curda di Afrin in Siria e attualmente minaccia di fare pulizia etnica nella regione. Tra il 2012 e il 2018, la “Montagna dei curdi” (Kurd Dagh) è stata una delle regioni più tranquille in un Paese altrimenti dilaniato dalla guerra civile.
Dopo lo scoppio della guerra civile siriana nel 2011, l'esercito siriano si è ritirato dalla regione, consentendo al Partito dell'Unione Democratica (PYD) di introdurre un'auto-amministrazione curda e successivamente di stabilire il Cantone Afrin come una delle tre parti della Federazione Democratica del Nord-Siria, o Rojava, fortemente curda. Questa autoamministrazione, che ha visto elezioni multipartitiche nel 2017, ha incluso l'autonomia per una serie di gruppi etnici e religiosi e ha fornito un rifugio sicuro a 300.000 rifugiati siriani, rischia ora di essere annientata.
In questo volume, Schmidinger fornisce una storia completa della regione e dà agli abitanti di diverse etnie, religioni, orientamenti politici e stili di vita l'opportunità di esprimersi. Allo stato attuale delle cose, il libro potrebbe sembrare un epitaffio per la “Montagna dei Curdi”, ma come scrive l'autore, “la battaglia per la Montagna dei Curdi è tutt'altro che finita”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)