Battaglia per il sanscrito: il sanscrito è politico o sacro? Oppressivo o liberatorio? Morto o vivo?

Punteggio:   (4,8 su 5)

Battaglia per il sanscrito: il sanscrito è politico o sacro? Oppressivo o liberatorio? Morto o vivo? (Rajiv Malhotra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Rajiv Malhotra è un'analisi critica dell'indologia occidentale e una lettura obbligata per chiunque sia interessato al sanscrito e alla cultura indiana. I lettori apprezzano la chiarezza e la semplicità del suo stile di scrittura, così come i quadri di riferimento che introduce per una migliore comprensione dell'argomento. Il libro sfida le narrazioni prevalenti nel mondo accademico occidentale e mira a mettere gli indù in condizione di impegnarsi e rivendicare la propria narrazione culturale. Tuttavia, è stato notato che il libro può risultare combattivo e che ci possono essere delle controversie sulle opinioni di Malhotra rispetto a quelle di altri studiosi.

Vantaggi:

Chiarezza e semplicità nello stile di scrittura.
Fornisce un quadro di riferimento utile per la comprensione di argomenti complessi.
Sfida le narrazioni occidentali in indologia.
Consente ai lettori di valutare criticamente le intenzioni degli studiosi occidentali.
Incoraggia l'impegno e la conservazione della cultura indiana.
Coinvolge i lettori con una nuova prospettiva sugli studi sanscriti.
Organizzazione chiara e accessibilità per un ampio pubblico.

Svantaggi:

Può essere visto come eccessivamente combattivo o conflittuale nel tono.
Alcuni recensori suggeriscono che i punti di vista di Malhotra possono essere controversi e non universalmente accettati.
I critici mettono in dubbio la rappresentazione della storia indiana e dell'indologia proposta da Malhotra, indicando possibili pregiudizi.
Alcuni potrebbero trovare il libro un po' complesso se non hanno familiarità con gli argomenti trattati, nonostante l'obiettivo di semplificare.

(basato su 173 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle for Sanskrit: Is Sanskrit Political or Sacred? Oppressive or Liberating? Dead or Alive?

Contenuto del libro:

C'è un nuovo risveglio in India che sta sfidando l'occidentalizzazione del discorso sull'India. La Battaglia per il Sanscrito cerca di mettere in guardia gli studiosi tradizionali del sanscrito e della sanscriti - la civiltà indiana - su un'importante scuola di pensiero che ha la sua base negli Stati Uniti e che ha iniziato a dominare il discorso sugli aspetti culturali, sociali e politici dell'India. Questo campo accademico è chiamato Indologia o studi sanscriti. Come afferma l'autore, a partire dalla loro analisi dei testi sanscriti, gli studiosi di questo campo intervengono nella società indiana moderna con lo scopo esplicitamente dichiarato di rimuovere i “veleni” presumibilmente incorporati in questi testi. Essi sostengono che molti testi sanscriti sono socialmente oppressivi e servono come armi politiche nelle mani dell'élite al potere; che gli aspetti sacri devono essere confutati e che il sanscrito è morto da tempo. Gli esperti indiani tradizionali rifiuterebbero in toto o almeno metterebbero in discussione queste posizioni, dice.

L'inizio dell'esplorazione da parte di Rajiv Malhotra di dove le nuove spinte dell'indologia occidentale sbagliano e la sua difesa di quello che considera l'approccio tradizionale indiano, è iniziato con un progetto relativo al Sringeri Sharada Peetham in Karnataka, una delle istituzioni più sacre per gli indù. A suo avviso, c'era un serio rischio di distorsione degli insegnamenti del peetham e, più in generale, del sanatana dharma.

Qualunque sia il lato della barricata, La battaglia per il sanscrito offre un dibattito vivace, con nuove intuizioni e ricerche. È un'aggiunta preziosa a un argomento importante e, in un contesto più ampio, a due modi di vedere. Ciascuna visione esclude l'altra o può esserci un ponte tra di esse? I lettori possono giudicare da soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789352641819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligenza artificiale e il futuro del potere - Artificial Intelligence and theFuture of...
Un dibattito ricorrente sull'IA riguarda l'entità...
L'intelligenza artificiale e il futuro del potere - Artificial Intelligence and theFuture of Power
Essere diversi: Una sfida indiana all'universalismo occidentale - Being Different: An Indian...
L'India è più di uno Stato nazionale. È anche una...
Essere diversi: Una sfida indiana all'universalismo occidentale - Being Different: An Indian Challenge to Western Universalism
Battaglia per il sanscrito: il sanscrito è politico o sacro? Oppressivo o liberatorio? Morto o vivo?...
C'è un nuovo risveglio in India che sta sfidando...
Battaglia per il sanscrito: il sanscrito è politico o sacro? Oppressivo o liberatorio? Morto o vivo? - Battle for Sanskrit: Is Sanskrit Political or Sacred? Oppressive or Liberating? Dead or Alive?
Intelligenza artificiale e futuro del potere: 5 campi di battaglia - Artificial Intelligence and the...
L'intelligenza artificiale è visibile solo in...
Intelligenza artificiale e futuro del potere: 5 campi di battaglia - Artificial Intelligence and the Future of Power: 5 Battlegrounds
Vibhinnata: Paschatay Sarvbhomikta Ko Bhartiya Chunauti
L'India è molto più di uno Stato nazionale. È anche una civiltà unica, con filosofie e cosmologie...
Vibhinnata: Paschatay Sarvbhomikta Ko Bhartiya Chunauti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)