Battaglia per Cassinga: Il controverso raid transfrontaliero del Sudafrica, Angola 1978

Punteggio:   (4,4 su 5)

Battaglia per Cassinga: Il controverso raid transfrontaliero del Sudafrica, Angola 1978 (Mike McWilliams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La battaglia per Cassinga” di Mike McWilliams evidenziano un racconto di prima mano avvincente e coinvolgente di un'importante operazione militare dal punto di vista dell'autore come paracadutista. La narrazione viene elogiata per l'umorismo, la chiarezza e lo sforzo di correggere le idee storiche errate sulla battaglia. Tuttavia, alcune recensioni criticano la qualità della versione Kindle, in particolare per quanto riguarda l'accuratezza delle immagini incluse, mentre altre sostengono che possa presentare una visione distorta degli eventi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta
narrazione umoristica e chiara
forte prospettiva di prima mano
sfata efficacemente i miti che circondano la battaglia
ricco di profondità emotiva
informativo e accessibile per i lettori non militari
include buone immagini e contesto storico.

Svantaggi:

Problemi con l'accuratezza delle immagini nella versione Kindle
alcuni recensori hanno trovato il libro sbilanciato verso la prospettiva sudafricana
è stata segnalata una scarsa qualità di stampa in alcune copie fisiche
la potenziale sbilanciamento potrebbe sminuire la neutralità storica.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle for Cassinga: South Africa's Controversial Cross-Border Raid, Angola 1978

Contenuto del libro:

Battle for Cassinga è il resoconto di prima mano di un paracadutista sudafricano che ha partecipato all'assalto del 1978 al quartier generale angolano della PLAN, l'ala armata della SWAPO. La battaglia, sebbene sia stata un successo clamoroso, ha subito delle battute d'arresto che avrebbero potuto rivelarsi disastrose per i sudafricani se non avessero mantenuto l'iniziativa.

Le migliorie apportate dal colonnello Jan Breytenbach fecero sì che un salto imperfetto e un'intelligence inadeguata non influissero negativamente sul risultato. Anche gli imprevisti cannoni antiaerei della SWAPO, forniti dai sovietici e utilizzati in modo devastante nel ruolo di terra, minacciarono di far deragliare l'attacco. Un'apparizione tardiva di una grossa colonna corazzata cubana/FAPLA (regolari angolani), proveniente dalla vicina città di Techamutete, minacciò di travolgere la forza di paracadutisti leggermente armata ancora a terra.

Una feroce azione di retroguardia, insieme alle azioni quasi suicide dei piloti dell'aviazione sudafricana, salvarono alla fine la situazione. McWilliams analizza il motivo per cui il governo sudafricano si è assunto il rischio politico di attaccare la "Fortezza Cassinga" in un'operazione transfrontaliera che avrebbe chiaramente attirato le ire del mondo.

Studia le affermazioni della SWAPO secondo cui Cassinga era un campo profughi sorvegliato solo da pochi soldati PLAN, spiegando perché Sam Nujoma, il leader della SWAPO, non aveva altra scelta che perpetuare questa falsità. L'autore esamina spassionatamente tutti gli attori coinvolti: La SWAPO/PLAN e il suo comandante Dimo Amaambo, che fuggì dal campo di battaglia; l'intervento cubano e del FAPLA; e i paracadutisti sudafricani, guidati da Breytenbach, che non solo dovettero combattere un nemico determinato, ma anche alti ufficiali dello Stato Maggiore sudafricano.

Soprattutto, è una storia di soldati che rende omaggio in egual misura al coraggio dei paracadutisti e alla determinazione dei combattenti del PLAN, che rimasero fedeli alle loro armi fino all'annientamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Battaglia per Cassinga: Il controverso raid transfrontaliero del Sudafrica, Angola 1978 - Battle for...
Battle for Cassinga è il resoconto di prima mano...
Battaglia per Cassinga: Il controverso raid transfrontaliero del Sudafrica, Angola 1978 - Battle for Cassinga: South Africa's Controversial Cross-Border Raid, Angola 1978

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)