Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato della guerra franco-prussiana, concentrandosi in particolare sulla battaglia di Woerth del 1870. È stato apprezzato per le sue intuizioni storiche e per il contributo a un argomento relativamente poco rappresentato nella storia militare.
Vantaggi:⬤ Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle operazioni dell'esercito e degli errori dell'epoca
⬤ contribuisce ad arricchire la storia militare della guerra franco-prussiana
⬤ è generalmente consigliato ai lettori interessati a questo conflitto.
Lo stile di scrittura può essere a volte asciutto; le mappe sono confuse e presentate in uno stile obsoleto in bianco e nero che può essere difficile da interpretare per alcuni lettori.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Battle of Woerth August 6th 1870
Si tratta di un volume di accompagnamento - e di uno studio molto meno noto - al classico dello stesso autore, La battaglia di Spicheren del 6 agosto 1870, che fornisce un resoconto dell'“altra” battaglia combattuta quel giorno, a Woerth, in Alsazia.
La battaglia di Woerth fu, come quella di Spicheren, una battaglia d'incontro durante la fase iniziale della guerra franco-prussiana ed ebbe lo stesso risultato: dopo una coraggiosa difesa i francesi furono costretti a ritirarsi dal campo di battaglia. Anche se più breve del suo studio su Spicheren, Henderson ha comunque selezionato con cura le sue fonti per la ricerca di questo libro, comprese le storie dei reggimenti.
Presenta una narrazione dettagliata della battaglia, con commenti aggiuntivi sulle tattiche impiegate e sulle qualità (o meno) dei generali e degli uomini da loro guidati. Questa nuova edizione ampliata non solo include tutte le mappe dell'originale, ma presenta anche una nuova introduzione di Duncan Rogers, oltre a nuove illustrazioni e una bibliografia sulla battaglia di Woerth.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)