Batrachomyomachia (Battaglia delle rane e dei topi): Introduzione, testo, traduzione e commento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Batrachomyomachia (Battaglia delle rane e dei topi): Introduzione, testo, traduzione e commento (Matthew Hosty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Batrachomyomachia (Battle of the Frogs and Mice): Introduction, Text, Translation, and Commentary

Contenuto del libro:

La Batrachomyomachia (Battaglia delle rane e dei topi) è un pastiche ellenistico dell'Iliade di Omero, spesso attribuito a Omero stesso dai commentatori successivi. Come parodia della narrazione epica di battaglie, non ha nulla da invidiare a nessun'altra opera dell'antichità; tuttavia, nonostante la sua ricezione popolare e influente per gran parte della storia, dal periodo romano in poi, l'avvento del XX secolo l'ha vista in gran parte respinta e trascurata come una curiosità.

Questo volume presenta una nuova edizione critica del poema, comprendente un'introduzione, un testo greco e una traduzione inglese in versi, e un commento riga per riga, che mira a riabilitarne l'immagine e a riportarlo al centro dell'attenzione degli studiosi, mappando l'ampia gamma di scherzi, riferimenti e parodie metaletterarie che si celano all'interno di una storia apparentemente semplice e infantile. Il testo greco è completamente nuovo, basato su una nuova collazione dei nove più importanti manoscritti antichi e sul lavoro dei precedenti editori. Tutti i versi che compaiono in questi manoscritti sono inclusi - quelli che non rientrano nel testo principale sono presentati separatamente a piè di pagina - e sono accompagnati da un apparato critico completo e da una nuova traduzione in versi a fronte, che mira a trovare un equilibrio tra precisione e leggibilità.

Un'introduzione completa orienta il lettore nel contesto storico e letterario del poema, trattando, tra l'altro, la sua datazione (molto incerta) e la sua paternità contestata, il suo rapporto con il genere più ampio della "parodia", la sua lingua e il suo metro, la sua ricezione e influenza fino ai giorni nostri. Il commento costituisce la parte più consistente del volume, offrendo una discussione dettagliata di questioni linguistiche, stilistiche e tematiche, oltre a guidare i lettori attraverso la complessa rete di riferimenti a Omero e alla poesia ellenistica e a risolvere i problemi testuali per i quali il poema è così noto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198849902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Batrachomyomachia (Battaglia delle rane e dei topi): Introduzione, testo, traduzione e commento -...
La Batrachomyomachia ( Battaglia delle rane e dei...
Batrachomyomachia (Battaglia delle rane e dei topi): Introduzione, testo, traduzione e commento - Batrachomyomachia (Battle of the Frogs and Mice): Introduction, Text, Translation, and Commentary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)