Batman salva il Congo: come le celebrità interrompono la politica di sviluppo

Batman salva il Congo: come le celebrità interrompono la politica di sviluppo (Cosima Budabin Alexandra)

Titolo originale:

Batman Saves the Congo: How Celebrities Disrupt the Politics of Development

Contenuto del libro:

Come i partenariati strategici delle celebrità stanno sconvolgendo lo spazio umanitario

Può una celebrità essere un "disruptive", promuovendo partnership strategiche per portare nuove idee e finanziamenti per rivitalizzare il campo dello sviluppo - o le celebrità sono solo ambasciatori carismatici per le grandi imprese? Esaminando il ruolo dei ricchi e famosi nello sviluppo e nell'umanitarismo, Batman Saves the Congo sostiene che le celebrità fanno entrambe le cose e che capire il perché e il come permette di comprendere le realtà dello sviluppo neoliberale.

Nel 2010, l'attore Ben Affleck, noto per la sua interpretazione del supereroe Batman, ha lanciato l'Iniziativa per il Congo Orientale per portare un nuovo approccio allo sviluppo della regione. Questo caso di studio è centrale in Batman Saves the Congo. L'organizzazione di Affleck opera con un accesso speciale, finanziamenti diversificati e un sostegno significativo delle élite dei circuiti politici, filantropici, di sviluppo e umanitari. Questo la distingue dalle altre organizzazioni di sviluppo. Grazie al suo potere di convocazione, Affleck ha costruito partnership con chi si trova all'interno e all'esterno del settore dello sviluppo, conquistando un terreno politico bipartisan che non è né carità né aiuto, ma "buoni affari". Secondo Batman Saves the Congo, queste celebrità umanitarie visibili e riconoscibili occupano il dominio pubblico ma non si impegnano in modo significativo con il pubblico. Sono un gruppo indisciplinato di nuovi attori dello sviluppo che amplificano le soluzioni commerciali.

In qualità di partecipanti politici d'élite, le celebrità plasmano le pratiche di sviluppo attraverso partenariati strategici che rappresentano sia un modo innovativo per sensibilizzare e finanziare cause trascurate, sia una tendenza preoccupante a una leadership d'élite non rendicontabile nelle relazioni Nord-Sud. Batman Saves the Congo aiuta a illuminare il potere delle soluzioni imprenditoriali celebrate e i contesti di sviluppo che esse creano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Batman salva il Congo: come le celebrità interrompono la politica di sviluppo - Batman Saves the...
Come i partenariati strategici delle celebrità...
Batman salva il Congo: come le celebrità interrompono la politica di sviluppo - Batman Saves the Congo: How Celebrities Disrupt the Politics of Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)