Bat-bomba: L'altra arma segreta della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bat-bomba: L'altra arma segreta della Seconda Guerra Mondiale (Jack Couffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Bat Bomb” ne sottolineano la narrazione unica e divertente, che racconta una storia bizzarra ma vera su un'arma della Seconda guerra mondiale che coinvolge i pipistrelli. I lettori lodano la chiarezza, l'umorismo e i personaggi ben sviluppati, che lo rendono una lettura accattivante per gli appassionati di storia e per chi è alla ricerca di una narrazione eccentrica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, narrazione umoristica e affascinante, storia vera ben studiata, personaggi divertenti, adatto agli appassionati di storia, offre una panoramica su un aspetto insolito della Seconda guerra mondiale e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la premessa troppo bizzarra o difficile da credere, e il libro potrebbe non includere alcune fotografie o materiale aggiuntivo che alcuni si aspetterebbero.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bat Bomb: World War II's Other Secret Weapon

Contenuto del libro:

Era un modo folle di vincere la Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico....

Tutto ciò che gli Stati Uniti dovevano fare era attaccare piccole bombe incendiarie a milioni di pipistrelli e rilasciarle sulle principali città del Giappone. Quando i pipistrelli andavano a posarsi, un milione di incendi sarebbe divampato in angoli remoti degli edifici di legno e carta comuni in tutto il Giappone. Quando le loro città sarebbero state ridotte in cenere, i giapponesi avrebbero sicuramente capitolato...

Il piano aveva senso per una manciata di eccentrici promotori e ricercatori, che convinsero i vertici militari e persino il presidente Roosevelt ad appoggiarlo. Avrebbe potuto funzionare, se non fosse che per porre fine alla guerra fu scelta un'altra arma segreta, qualcosa che aveva a che fare con gli atomi.

Raccontata dal membro più giovane della squadra, questa è la storia del progetto della bomba pipistrello, o Progetto X-Ray, come era ufficialmente conosciuto. In scene degne di una commedia di Capra o di Hawks, Jack Couffer racconta gli esperimenti poco ortodossi condotti nel segreto di Bandera, Texas, Carlsbad, New Mexico, e El Centro, California, nel 1942-1943 dall'esercito privato di "Doc" Adams. Questo bizzarro cast di personaggi comprendeva un eccentrico inventore, un illustre scienziato di Harvard, un biologo con il fiato sul collo, una star del cinema, un collezionista di guano del Texas, un colonnello del Corpo dei Marines, un pescatore di aragoste del Maine, un ex-mostro e una tigre.

Per non farsi sconfiggere da piccoli ostacoli logistici, i ricercatori della bomba pipistrello hanno rischiato la vita e l'arto per esplorare grotte inesplorate e "reclutare" migliaia di pipistrelli per servire il loro Paese. Attraverso mesi di conflitti di personalità, intoppi militari e guasti tecnici, il team andò avanti, certo che i pipistrelli avrebbero potuto porre fine alla guerra con il Giappone. E forse ci sono riusciti: nel loro primo test aereo, i pipistrelli bombardieri hanno raso al suolo un intero aeroporto militare nuovo di zecca.

Per tutti coloro che amano le storie vere di azione e avventura, Bat Bomb è una lettura imperdibile. Gli appassionati di pipistrelli scopriranno anche gli inizi dello studio scientifico dei pipistrelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292718722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bat-bomba: L'altra arma segreta della Seconda Guerra Mondiale - Bat Bomb: World War II's Other...
Era un modo folle di vincere la Seconda Guerra...
Bat-bomba: L'altra arma segreta della Seconda Guerra Mondiale - Bat Bomb: World War II's Other Secret Weapon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)