Bastoni e pietre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bastoni e pietre (Abby Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sticks and Stones è un romanzo di realismo magico che segue Elyse, una studentessa di prima media che soffre di una condizione fittizia che fa apparire sul suo corpo le parole che gli altri usano per descriverla. Il libro esplora i temi dell'accettazione di sé, del bullismo e dell'impatto delle parole sull'autostima. Molti recensori hanno trovato il personaggio di Elyse comprensibile e hanno apprezzato l'umorismo del libro mescolato a temi seri. È consigliato come lettura di valore per i ragazzi delle scuole medie, anche se alcuni lettori hanno notato dei difetti nella storia.

Vantaggi:

Personaggio principale simpatico che si adatta a molti preadolescenti e adolescenti alle prese con il bullismo e l'autostima.
Temi importanti come l'accettazione di sé e il potere delle parole.
Umorismo efficace combinato con argomenti seri, che lo rendono coinvolgente per i lettori.
Forte sviluppo dei personaggi e profondità emotiva.
Adatto a discussioni in classe sull'empatia e le relazioni sociali.
È considerato un libro imperdibile per i ragazzi delle scuole medie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato buchi narrativi o mancanza di credibilità in alcuni episodi.
Alcuni recensori hanno ritenuto che la storia si sia trascinata e che avrebbe potuto concludersi prima.
Potrebbe non avere la stessa risonanza sui lettori più grandi o su quelli che preferiscono generi diversi, come l'azione.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sticks & Stones

Contenuto del libro:

Sticks & Stones di Abby Cooper è un esordio di medio livello con un pizzico di magia....

Fin da quando era piccola, le parole che la gente usa per descrivere Elyse sono apparse istantaneamente sulle sue braccia e sulle sue gambe. All'inizio era solo carina e adorabile, ma quando è cresciuta e i bambini sono diventati più cattivi, sono apparse parole come sfigato e patetico, che si sono fatte strada e le hanno dato prurito. E poi ci sono parole come "interessante", di cui non sa bene come comportarsi.

Ora, all'età di dodici anni, sta iniziando la scuola media e, proprio quando gli amici che prima la accettavano e la proteggevano si stanno allontanando, riceve un biglietto anonimo che dice: "So chi sei e so cosa stai affrontando. Voglio aiutarti. Mentre Elyse lavora per risolvere il mistero di chi le sta inviando questi biglietti, trova anche nuovi modi per accettare chi è e per diventare la migliore di sé.

I fan di Wonder di R. J. Palacio apprezzeranno questo libro per lo stile di scrittura simile, i personaggi avvincenti e il tono allegro... Uno sguardo eccentrico, intelligente e spensierato su ciò che significa accettare se stessi... -- School Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250115263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amico o finzione - Friend or Fiction
Una creativa studentessa delle medie scopre che la migliore amica che una ragazza possa avere è quella che si crea da sola in questa...
Amico o finzione - Friend or Fiction
Bastoni e pietre - Sticks & Stones
Sticks & Stones di Abby Cooper è un esordio di medio livello con un pizzico di magia... .Fin da quando era piccola, le parole che la gente usa...
Bastoni e pietre - Sticks & Stones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)