Bastioni della croce: Chiese medievali cruciformi scavate nella roccia del Tigray, Etiopia

Bastioni della croce: Chiese medievali cruciformi scavate nella roccia del Tigray, Etiopia (Mikael Muehlbauer)

Titolo originale:

Bastions of the Cross: Medieval Rock-Cut Cruciform Churches of Tigray, Ethiopia

Contenuto del libro:

Alla fine dell'XI secolo, i muratori etiopi scavarono grandi chiese cruciformi nelle montagne degli altopiani orientali del Tigray, la provincia più settentrionale dell'Etiopia. Questi monumenti, di dimensioni mai viste prima, erano fondazioni reali, strumenti di centralizzazione politica e di ricristianizzazione che anticipavano le grandi chiese di Lalibela del XIII secolo.

Bastions of the Cross, il primo studio dedicato all'argomento, esamina le chiese cruciformi di Abreha wa-Atsbeha, Wuqro Cherqos e Mika'el Amba e le collega a uno dei grandi movimenti architettonici del Medioevo: la rinascita millenaria della chiesa cruciforme a navata unica bizantina. Queste furono anche le prime a incorporare le volte, e lo fecero in modo unico al servizio di una gerarchia spaziale centralizzata.

Attraverso le reti di pellegrinaggio resuscitate, gli artigiani etiopi rivisitarono tipologie architettoniche abbandonate dalla tarda antichità, mentre i canali mercantili islamici portarono dall'Asia meridionale tessuti preziosi che ispirarono concezioni transmateriali dello spazio architettonico. Bastioni della Croce rivela che l'XI secolo, in contrasto con la sua reputazione popolare di “età oscura”, è stato uno spartiacque dimenticato nella storia architettonica dell'Etiopia e della cristianità orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bastioni della croce: Chiese medievali cruciformi scavate nella roccia del Tigray, Etiopia -...
Alla fine dell'XI secolo, i muratori etiopi...
Bastioni della croce: Chiese medievali cruciformi scavate nella roccia del Tigray, Etiopia - Bastions of the Cross: Medieval Rock-Cut Cruciform Churches of Tigray, Ethiopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)