Bastardi e fratelli: I Marines e la lotta per Al-Qaim, Iraq

Punteggio:   (4,8 su 5)

Bastardi e fratelli: I Marines e la lotta per Al-Qaim, Iraq (Ajax Trueblood Roger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bastardi e fratelli” di Ajax Trueblood è stato molto apprezzato dai lettori, in particolare dai veterani, per il suo resoconto dettagliato e accurato dell'impiego del 3° Battaglione, 2° Marines durante la guerra in Iraq nel 2005. I recensori apprezzano i legami emotivi che il libro evoca, le ricerche approfondite e le storie individuali che forniscono una comprensione completa del conflitto. È considerato fondamentale per comprendere le complessità della guerra e i sacrifici compiuti dai Marines. Sebbene il libro sia stato accolto con grande favore, sono state sollevate alcune critiche minori riguardo al titolo e al linguaggio.

Vantaggi:

Ricercato e ricco di informazioni, riporta alla mente ricordi emozionanti, colma le lacune informative sulla guerra, fornisce una comprensione completa del conflitto, onora le esperienze individuali dei Marines, collega le piccole azioni a strategie più ampie, è facile da leggere e coinvolgente, include preziose testimonianze personali e diagrammi per una maggiore chiarezza.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il titolo e il linguaggio sconcertanti, limitando potenzialmente il suo appeal per un pubblico più ampio.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bastards & Brothers: Marines and the Fight for Al-Qaim, Iraq

Contenuto del libro:

Bastards & Brothers racconta la storia del 3° Battaglione, 2° Reggimento dei Marines (3/2) - alias i "Bastardi di Betio" - che combatte nel selvaggio ovest della provincia di Anbar, in Iraq, nel 2005. Nella primavera e nell'estate infuocata di quell'anno, il 3/2 ha affrontato le forze di Al-Qaeda in Iraq (il precursore dell'ISIS), ha dato la caccia all'arci-terrorista Abu-Musab al Zarqawi, ha resistito a fanatici attentatori suicidi e ha sconfitto il nemico in diverse operazioni importanti e centinaia di scontri a fuoco.

Allo stesso tempo, hanno anche stretto un'improbabile partnership con ex insorti di una tribù irachena locale. Nel bel mezzo di una zona di battaglia mortale, e nonostante gli orientamenti prevalenti, i giovani Marines hanno trovato il modo di parlare con i leader tribali che si sono uniti nella lotta contro Zarqawi e AQI. Questa timida alleanza è stata la prima volta che una tribù irachena si è schierata apertamente con i Marines e la coalizione, dando vita allo storico Risveglio di Anbar nel 2006, che a sua volta ha spianato la strada al successo del surge nel 2007.

Questa è una storia non raccontata, trascurata da altri scrittori ed editori, che copre un vero e proprio punto di snodo nella guerra in Iraq. È il prodotto di una ricerca approfondita, che comprende oltre 200 interviste a veterani del 3/2 e ad altri che erano lì, dai marines più giovani ai comandanti di battaglione e di reggimento. Sebbene queste testimonianze di prima mano siano il cuore pulsante del testo, l'autore ha sapientemente inserito il contesto operativo e strategico, rendendo questo libro unico nel suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950794874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bastardi e fratelli: I Marines e la lotta per Al-Qaim, Iraq - Bastards & Brothers: Marines and the...
Bastards & Brothers racconta la storia del 3°...
Bastardi e fratelli: I Marines e la lotta per Al-Qaim, Iraq - Bastards & Brothers: Marines and the Fight for Al-Qaim, Iraq
Bastardi e fratelli: I Marines e la lotta per Al-Qaim, Iraq - Bastards & Brothers: Marines and the...
Bastards & Brothers racconta la storia del 3°...
Bastardi e fratelli: I Marines e la lotta per Al-Qaim, Iraq - Bastards & Brothers: Marines and the Fight for Al-Qaim, Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)