Bastardi e credenti: Convertiti e conversioni ebraiche dalla Bibbia a oggi

Bastardi e credenti: Convertiti e conversioni ebraiche dalla Bibbia a oggi (Theodor Dunkelgrn)

Titolo originale:

Bastards and Believers: Jewish Converts and Conversion from the Bible to the Present

Contenuto del libro:

Theodor Dunkelgr n e Pawel Maciejko osservano che il termine "conversione" è profondamente polisemico. Può riferirsi a ebrei che si convertono a religioni diverse dall'ebraismo e a non ebrei che legano il loro destino a quello del popolo ebraico. Può essere usato per parlare di cristiani che diventano musulmani (o viceversa), di cristiani "nati di nuovo" o di sforzi premoderni per cristianizzare (o islamizzare) le popolazioni indigene di Asia, Africa e Americhe. Può anche descrivere il modo in cui le persone moderne e secolari scoprono i credi spirituali e si uniscono alle comunità religiose.

Considerando la storia ebraica dal punto di vista della conversione in un'ampia cornice cronologica e concettuale, Bastardi e credenti mette in evidenza come i concetti di convertito e di conversione abbiano una propria storia. Il volume inizia con lo studio di Sara Japhet sulla conversione nella Bibbia ebraica e termina con il saggio di Netanel Fisher sulla conversione all'ebraismo nell'Israele contemporaneo. Nel mezzo, Andrew S. Jacobs scrive sul fascino di diventare un "altro" nella tarda antichità; Ephraim Kanarfogel considera gli atteggiamenti e gli approcci rabbinici verso la conversione all'ebraismo nel Medioevo; e Paola Tartakoff riflette sul rapporto tra conversione e povertà nell'Iberia medievale. Tre studi di caso, di Javier Casta o, Claude Stuczynski e Anne Oravetz Albert, si concentrano su diversi aspetti dell'esperienza dei conversos ispano-portoghesi. Michela Andreatta e Sarah Gracombe discutono le narrazioni di conversione; Elliott Horowitz e Ellie Shainker analizzano gli incontri dei convertiti dell'Europa orientale con missionari di diverse convinzioni.

Nonostante le differenze tra le epoche, i contesti e le fonti, due nozioni fondamentali e reciprocamente esclusive della vita umana legano i saggi tra loro: la convinzione di poter scegliere il proprio destino e la convinzione di non poter sfuggire al proprio passato. La storia dei convertiti presentata da Bastardi e credenti parla della possibilità, o dell'impossibilità, di cambiare la propria vita.

Michela Andreatta, Javier Casta o, Theodor Dunkelgr n, Netanel Fisher, Sarah Gracombe, Elliott Horowitz, Andrew S. Jacobs, Sara Japhet, Ephraim Kanarfogel, Pawel Maciejko, Anne Oravetz Albert, Ellie Shainker, Claude Stuczynski, Paola Tartakoff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bastardi e credenti: Convertiti e conversioni ebraiche dalla Bibbia a oggi - Bastards and Believers:...
Theodor Dunkelgr n e Pawel Maciejko osservano che...
Bastardi e credenti: Convertiti e conversioni ebraiche dalla Bibbia a oggi - Bastards and Believers: Jewish Converts and Conversion from the Bible to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)