Basta: Scene dall'infanzia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Basta: Scene dall'infanzia (Stephen Hough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un delizioso memoriale dei primi anni di Stephen Hough, caratterizzato da calore, arguzia e onestà. Cattura il suo percorso musicale e le sue esperienze personali in una narrazione affascinante che tiene i lettori coinvolti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente, narrazione onesta e sincera, approfondimenti affascinanti sulla vita dell'autore e un tono caldo e affascinante. Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro, e alcuni lo hanno letto in una sola seduta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro di memorie si addentrasse troppo nei dettagli personali, concentrandosi poco sul suonare il pianoforte. Alcune recensioni hanno suggerito che forse non è quello che tutti si aspettano dall'autobiografia di un pianista.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enough: Scenes from Childhood

Contenuto del libro:

Un avvincente e franco libro di memorie di uno dei più importanti pianisti del mondo.

“Il libro di memorie di Stephen Hough mi ha catturato fin dall'inizio (... ) avvincente e rivelatore. La maggior parte dei libri di memorie mi dà molto di più di quello che voglio sapere - questo è il tipo raro che mi ha fatto chiedere urgentemente un secondo volume, un terzo, un quarto. L'ho amato.” -- Philip Pullman

Stephen Hough è indiscutibilmente uno dei pianisti più importanti del mondo, con un successo mondiale e numerosi premi.

Questo libro di memorie racconta la sua storia anticonvenzionale, dagli inizi in una casa non musicale nel Cheshire al palco principale della Carnegie Hall di New York all'età di 21 anni. Leggiamo della sua prima storia d'amore con il pianoforte che si è trasformata, dopo un esaurimento nervoso adolescenziale, in un fallimento scolastico e in sei ore al giorno passate a guardare la televisione, inghiottito dai sogni, oscillando tra ossessioni sessuali e religiose. Incontriamo i suoi genitori, solidali anche se eccentrici: il padre artisticamente frustrato, la madre che odia i lavori domestici. Leggiamo degli insegnanti che lo hanno incoraggiato e ispirato, e di altri che lo hanno colpito in testa urlandogli “non farai nulla nella tua vita”. Poi, dopo aver abbandonato il progetto di una vita alternativa come sacerdote cattolico, ha ritrovato la strada del pianoforte ed è fiorito al Royal Northern College of Music e alla Juilliard School, iniziando la sua carriera di solista internazionale proprio quando questo libro si conclude.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780571362899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee grezze - Riflessioni sulla musica e altro ancora - Rough Ideas - Reflections on Music and...
Vincitore del Royal Philharmonic Award for...
Idee grezze - Riflessioni sulla musica e altro ancora - Rough Ideas - Reflections on Music and More
Basta: Scene dall'infanzia - Enough: Scenes from Childhood
Un avvincente e franco libro di memorie di uno dei più importanti pianisti del mondo .“Il libro di...
Basta: Scene dall'infanzia - Enough: Scenes from Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)