Bassicamente parlando: Una storia orale di George Duvivier

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bassicamente parlando: Una storia orale di George Duvivier (Edward Berger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa della vita e della carriera di George Duvivier, leggendario bassista jazz, con approfondimenti personali e un resoconto dettagliato dei suoi contributi alla musica. Include saggi di varie fonti sulla sua persona, sulla sua abilità musicale e sulle sue numerose sessioni di registrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ben rilegato e contiene aneddoti personali che forniscono una visione profonda del carattere e della carriera di Duvivier. Mette in evidenza i suoi contributi significativi alla musica jazz e pop e include un elenco completo delle sue sessioni di registrazione, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di musica, in particolare per i bassisti.

Svantaggi:

Vengono segnalate alcune imprecisioni, in particolare l'affermazione che Duvivier sia stato il bassista con il maggior numero di registrazioni, contestata dal record detenuto da Ron Carter. Inoltre, la documentazione delle sessioni di registrazione di Duvivier non è esaustiva, in quanto mancano le performance non accreditate e le sessioni non ricordate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bassically Speaking: An Oral History of George Duvivier

Contenuto del libro:

"Sia come persona che come musicista, era il numero uno nel mio libro. "Il bassista George Duvivier (1920-1985) è stato uno dei musicisti più universalmente rispettati del jazz.

La sua impeccabile musicalità ha impreziosito le big band degli anni '40 e ha portato a collaborazioni musicali con quasi tutti i più importanti artisti jazz e popolari. La sua prolifica carriera discografica abbracciava tutti gli stili musicali, da Eubie Blake a Eric Dolphy, da Billie Holiday a Barry Manilow. Duvivier era un osservatore molto astuto e articolato della scena musicale.

Gran parte di questo libro è dedicata alle sue riflessioni sulla crescita ad Harlem negli anni Venti e Trenta, sull'evoluzione del basso, sulla vita negli studi commerciali e sui ricordi dei suoi stretti collaboratori: Coleman Hawkins, Jimmie Lunceford, Bud Powell, Lena Horne e molti altri. Inoltre, venti colleghi di Duvivier, tra cui Louie Bellson, Ron Carter, Milt Hinton, Ed Shaughnessy, Arthur Taylor e Joe Wilder, hanno dato il loro contributo, trattando una varietà di questioni musicali e sociali, oltre a fornire un ritratto affettuoso di un artista straordinario.

Lo stile musicale di Duvivier è discusso da David Chevan, che ha incluso la trascrizione di alcuni assoli. Un'ampia discografia/slogan ripercorre la carriera discografica incredibilmente varia di Duvivier.

Con decine di foto inedite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810826915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:514

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bassicamente parlando: Una storia orale di George Duvivier - Bassically Speaking: An Oral History of...
"Sia come persona che come musicista, era il...
Bassicamente parlando: Una storia orale di George Duvivier - Bassically Speaking: An Oral History of George Duvivier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)