Basket inconsapevole: Giocare la partita per non perdere, abilità che durano nel tempo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Basket inconsapevole: Giocare la partita per non perdere, abilità che durano nel tempo (Bruce Rosenfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida motivazionale rivolta agli studenti atleti delle scuole medie e superiori e ai loro genitori, che sottolinea l'importanza del duro lavoro, della definizione degli obiettivi e delle lezioni di vita applicabili sia nello sport che al di fuori di esso. È ben scritto e coinvolgente, il che lo rende una lettura piacevole per un ampio pubblico, compresi coloro che potrebbero non essere specificamente interessati alla pallacanestro.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato, educativo ma divertente e facile da leggere. Offre preziose lezioni di vita rilevanti per tutti gli sport e applicabili alla vita al di là dell'atletica. Coinvolge sia gli atleti che i genitori, grazie ad aneddoti relativi e a un messaggio diretto. Adatto a un'ampia fascia d'età, fornisce ispirazione anche ai lettori più anziani. È facile e veloce da leggere, per cui è accessibile a studenti e famiglie impegnati.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo incentrato principalmente sulla pallacanestro, anche se i principi possono essere generalizzati. Potrebbe non offrire nuovi spunti a chi ha molta familiarità con la letteratura motivazionale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unconscious Basketball: Playing the Game for Keeps, Skills that Endure

Contenuto del libro:

Ogni anno, quasi un milione di ragazzi e ragazze negli Stati Uniti partecipano alla pallacanestro nelle scuole superiori. Di questo gruppo, appena il tre percento andrà a giocare al college.

Ci si chiede allora quale sia l'importanza di questa esperienza per coloro che non giocheranno mai al livello successivo. Che cosa avrebbero dovuto imparare esattamente questi studenti perché ne valesse la pena? Cosa si sarebbe dovuto insegnare nello specifico? Senza dubbio, Unconscious Basketball insegna gli elementi essenziali di cui gli studenti hanno bisogno per diventare giocatori di basket eccezionali. Dal riconoscere l'importanza di sognare in grande, di allenarsi e di stabilire delle scadenze, al non temere mai il fallimento, al guadagnare fiducia e persino all'imparare a perdere.

I giovani giocatori che abbracciano pienamente questi principi otterranno un maggiore successo in campo, ma soprattutto queste abilità si tradurranno in situazioni che si incontrano in tutti gli aspetti della vita adulta. Scritto per i giocatori di pallacanestro delle scuole medie e superiori, sia maschi che femmine, Unconscious Basketball può anche servire agli allenatori per enfatizzare gli obiettivi che già insegnano, non solo nel basket ma in tutti gli sport.

L'autore, Bruce Rosenfeld, MD, descrive le lezioni in modo diretto e dettagliato, con esempi reali tratti sia dal gioco e dall'allenamento della pallacanestro sia dalla pratica della medicina. Al liceo, è stato spesso stereotipato come un giocatore di basket poco accademico e gli è stato detto più volte di non fissare obiettivi scolastici troppo alti. Invece di accettare questi consigli negativi, li ha usati per accendere il fuoco e dimostrare che gli scettici si sbagliavano.

Oggi il dottor Rosenfeld è chirurgo, professore assistente di urologia e allenatore di pallacanestro in una scuola superiore. Capisce profondamente il potere del gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733751674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Basket inconsapevole: Giocare la partita per non perdere, abilità che durano nel tempo - Unconscious...
Ogni anno, quasi un milione di ragazzi e ragazze...
Basket inconsapevole: Giocare la partita per non perdere, abilità che durano nel tempo - Unconscious Basketball: Playing the Game for Keeps, Skills that Endure
Fai contare ogni tiro: Come il basket ha insegnato a un playmaker a diventare un chirurgo - Make...
Dal mondo rude e competitivo del basket da campo...
Fai contare ogni tiro: Come il basket ha insegnato a un playmaker a diventare un chirurgo - Make Every Shot Count: How Basketball Taught a Point Guard to be a Surgeon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)