Basket e arte contemporanea

Punteggio:   (4,2 su 5)

Basket e arte contemporanea (Carlos Rolon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Basketball & Contemporary Art

Contenuto del libro:

La prima pubblicazione completa e illustrata che esplora il rapporto tra il basket e l'arte contemporanea.

Da Higher Goals di David Hammons e Mecca Floor di Robert Indiana alle opere più recenti di Nina Chanel Abney e Titus Kaphar, il basket si è rivelato uno sport particolarmente popolare nell'arte. Che si tratti della rappresentazione dei giocatori, dell'uso astratto di motivi o di un mezzo per esaminare la disuguaglianza sociale e la giustizia politica, questa raccolta accompagna i lettori in un viaggio per comprendere il gioco della pallacanestro, non solo come attività fisica giocata tra una serie di linee, ma anche come riflesso di una più ampia esperienza umana.

Raccogliendo le opere di oltre 250 artisti dal XX secolo a oggi, questo volume rivela un punto di sovrapposizione poco discusso tra arte e sport, in parte da ricercare nella frase del titolo "common practice" - "practice" nel senso di "eseguire un'attività o un esercizio regolarmente al fine di migliorare o mantenere la propria abilità". Questo libro sostiene che la necessità di provare, scoprire ed esplorare attraverso l'atto del fare rende queste due idee molto diverse di perfezionamento del proprio mestiere molto simili.

Tra gli artisti ci sono: Nina Chanel Abney, Emma Amos, Romare Bearden, Salvador Dal, Elaine de Kooning, Keith Haring, David Hammons, Barkley Hendricks, Robert Indiana, JR, KAWS, Titus Kaphar, Jacob Lawrence, Roy Lichtenstein, Sharon Lockhart, Robert Longo, Claes Oldenburg, Paul Pfeiffer, Alex Prager, Richard Prince, Robert Rauschenberg, Faith Ringgold, Lorna Simpson, Andy Warhol, Ai Weiwei e Wendy White.

Carlos Rol n è un artista visivo noto per la sua pratica multidisciplinare il cui lavoro esplora i temi dell'artigianato, del rituale, della bellezza, della spiritualità, dell'identità e del suo rapporto con la storia dell'arte e l'istituzione.

Dan Peterson è il fondatore di Project Backboard, un'organizzazione no-profit che si occupa di rinnovare i campi da basket e migliorare gli spazi pubblici in tutto il Paese attraverso l'arte e la comunità.

John Dennis è artista e regista, nonché direttore creativo di NXTHVN, un incubatore d'arte e programma di residenza con sede a New Haven, CT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857243979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Basket e arte contemporanea - Basketball & Contemporary Art
La prima pubblicazione completa e illustrata che esplora il rapporto tra il basket e l'arte contemporanea .Da...
Basket e arte contemporanea - Basketball & Contemporary Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)