Basilicata: L'Italia autentica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Basilicata: L'Italia autentica (Karen Haid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Basilicata: L'Italia autentica” di Karen Haid offre un'esplorazione ricca e dettagliata della regione Basilicata nell'Italia meridionale, evidenziandone la storia, la cultura, il cibo e il calore della sua gente. Sebbene riesca a trasmettere la passione dell'autrice per la regione e fornisca descrizioni approfondite di tutte le città, alcuni lettori l'hanno trovato disarticolato ed eccessivamente descrittivo, senza una sufficiente attenzione alle indicazioni pratiche di viaggio.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di descrizioni, trasmette l'autenticità della Basilicata, cattura l'essenza della cultura e della storia locale, stile di scrittura accattivante, ottimo per pianificare i viaggi, mette in mostra il cibo e le usanze locali.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata, eccessivamente dettagliata in alcune parti, che può portare a sfogliare, mancanza di consigli di viaggio specifici per ristoranti e alloggi, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse troppo incentrato sulla storia e mancasse di un elemento di viaggio personale, percepito come affrettato rispetto alle opere precedenti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Basilicata: Authentic Italy

Contenuto del libro:

Viaggio nella piccola regione rocciosa nel cuore del sud italiano, in una terra dove gli antichi riti pagani convivono con quelli della Chiesa cattolica, il vino di classe mondiale bagna i bulbi di giacinto commestibili, le zip-line sono parallele alle vecchie mulattiere e l'aria è infusa degli ideali dei poeti e dei briganti romani. Conosciuta soprattutto per le suggestive abitazioni rupestri di Matera, la Basilicata racchiude un'incredibile diversità in un'area poco frequentata dello stivale italiano. Per scoprire le caratteristiche di questa regione, l'autrice attraversa spiagge mediterranee e foreste alpine, visita castelli medievali e case modeste, partecipa a feste folcloristiche e assaggia la cucina locale, scoprendo il passato e il presente della Basilicata, dal periodo pre-greco alla storia dell'emigrazione che continua ancora oggi.

Basilicata: l'Italia autentica" esce dai sentieri turistici battuti e scava in profondità in questa regione del Sud Italia meno conosciuta. Con cuore e umorismo, Karen Haid esplora questa terra affascinante che mantiene un fascino e un'autenticità d'altri tempi anche nel XXI secolo. I punti salienti includono il rituale dello Sposalizio degli Alberi di una comunità montana, una celebrazione internazionale di fantastiche maschere carnevalesche, la colorata Parata dei Turchi della capitale, un soggiorno rilassante in una classica struttura termale italiana, visite a cantine e, naturalmente, il consumo sfrenato di innumerevoli prelibatezze culinarie. Chi avrebbe mai immaginato che un peperone dolce ed essiccato potesse dare una tale croccantezza?

Basilicata: l'Italia autentica" esamina il contesto storico in cui si inseriscono le sfide della regione. Come ha potuto una terra così nobile, culla di personaggi come Orazio e ultima dimora di Pitagora, diventare nel XX secolo e oltre, un luogo dove i fascisti esiliavano i prigionieri politici? Cosa ha spinto personaggi come Carmine Crocco, il più famoso brigante della Basilicata: la criminalità comune o la rivolta sociale contro le devastanti conseguenze dell'Unità d'Italia? A volte il progresso sembra essere passato inosservato, mentre altre volte ha portato scompiglio, come nel caso della città fantasma di Craco e del grande petrolio a Viggiano. Anche la religione ha fatto la sua parte, e l'autore incontra simboli che vanno dagli antichi oggetti di sepoltura in numerosi musei archeologici alle catacombe ebraiche di Venosa, dalle straordinarie pitture rupestri paleocristiane nella Cripta del Peccato Originale alla statua di Cristo di Maratea che rivaleggia con quella di Rio.

Lungo tutto il percorso, l'esperienza dell'autore è arricchita dalla gente del posto, e forse la loro storia risuona più forte a Matera, un luogo dove l'integrità personale, la forza culturale e un'incredibile resilienza collettiva sono state messe in atto per superare le difficoltà del passato. Un tempo considerati una vergogna nazionale, i Sassi di Matera sono oggi acclamati come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e i passi dei turisti internazionali più informati riecheggiano lungo le sue antiche strade di pietra. Basilicata: l'Italia autentica" riflette sul passato e sul presente della regione, ma anche sul futuro di una terra e di un popolo che hanno tanto da offrire e un potenziale ancora più grande da realizzare. La Basilicata è un angolo d'Italia dove si può trovare quell'inafferrabile esperienza autentica ricercata dal viaggiatore di oggi. L'autore lo fa e condivide le gioie e le sfide di questa esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734832204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Calabria: l'altra Italia - Calabria: The Other Italy
Un tempo fulcro del Mediterraneo, la Calabria ora penzola, in gran parte ignorata, in fondo allo stivale italiano,...
Calabria: l'altra Italia - Calabria: The Other Italy
Basilicata: L'Italia autentica - Basilicata: Authentic Italy
Viaggio nella piccola regione rocciosa nel cuore del sud italiano, in una terra dove gli antichi riti pagani...
Basilicata: L'Italia autentica - Basilicata: Authentic Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)