Basilea III: i tre pilastri, l'adeguatezza patrimoniale, la liquidità e i rapporti di leva finanziaria spiegati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Basilea III: i tre pilastri, l'adeguatezza patrimoniale, la liquidità e i rapporti di leva finanziaria spiegati (Carl Olsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro indicano che si tratta di una guida ben strutturata e accessibile ad argomenti complessi, in particolare per quanto riguarda gli standard di Basilea e la regolamentazione prudenziale. I lettori ne lodano la chiarezza, la facilità di comprensione e l'esauriente copertura delle nozioni di base, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato all'argomento. Tuttavia, alcuni critici sostengono che il prezzo del libro sia troppo alto e che i contenuti siano di dominio pubblico, con una mancanza di applicazioni pratiche e reali.

Vantaggi:

Grande chiarezza e facilità di lettura
guida completa e ben strutturata
colma una lacuna del mercato
fornisce una chiara panoramica di normative complesse
aiuta i lettori a cogliere il quadro generale.

Svantaggi:

Prezzo elevato del prodotto
i contenuti possono essere reperiti dal pubblico dominio
mancano informazioni pratiche e pratiche
contenuti prevalentemente teorici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Basel III: The Three Pillars, Capital Adequacy, Liquidity and Leverage Ratios Explained

Contenuto del libro:

"L'autore ha attinto alla sua significativa esperienza personale e ha diligentemente creato un documento di riferimento di alta qualità che aiuta i lettori a svelare i molti misteri dei requisiti di Basilea e come questi possano a loro volta avere un impatto sulle loro aziende. Sebbene i requisiti di Basilea possano essere molto tecnici, questo libro ha colmato una lacuna, spiegandoli in modo facile da seguire, che si rivolgerà a lettori di diversa esperienza, dai nuovi assunti fino ai membri del consiglio di amministrazione".

Peter Shaw, direttore non esecutivo e presidente del comitato rischi di Esure e Willis Ltd e, in precedenza, in ruoli analoghi presso Aldermore Bank e Bank of Ireland UK.

"Questo libro fornisce al lettore una panoramica completa di come si è evoluto il quadro normativo, di cosa costituisce la sua attuale incarnazione e di come il quadro viene messo in pratica dalle banche e da altre istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni e giurisdizioni. La presenza di chiari esempi pratici aiuta il lettore ad assorbire i tecnicismi delle norme e a vedere come il quadro normativo viene applicato in contesti reali".

Chris Sparks, Chief Risk Officer, Atom Bank

"Basilea III, per sua natura, è un argomento di ampio respiro e a volte arido e complicato. Questo libro è una risorsa preziosa e versatile, essendo uno studio approfondito con una narrazione di facile comprensione dell'intero argomento. Inoltre, è un pratico strumento di consultazione per quando si ha bisogno di rivedere o controllare un'area specifica. Un must per i professionisti del rischio a tutti i livelli".

Paul Howard, Group Chief Risk Officer, Bank ABC

Durante la crisi finanziaria, i governi e le banche centrali hanno dovuto intraprendere un'azione coordinata per evitare il crollo di banche famose, come la Royal Bank of Scotland, e per rinvigorire i mercati finanziari. Quando il polverone si è posato, è apparso subito evidente che il quadro normativo allora vigente, noto come Basilea II, presentava gravi difetti. Nel giro di pochi anni sono state concordate modifiche sostanziali a questo schema, denominato Basilea III, ma ci sono voluti più di dieci anni per definirne i dettagli finali.

In questo contesto, il libro fornisce una panoramica dei requisiti di Basilea in un formato logico e facilmente comprensibile. In tal modo, il libro non solo fornisce una descrizione degli elementi chiave dei requisiti di Basilea, ora denominati "Schema di Basilea", ma anche una spiegazione di come si sono evoluti, e perché, e delle sfide che i dirigenti bancari hanno dovuto affrontare per attuarli. Il libro illustra inoltre le questioni e le sfide che il management, dal livello del consiglio di amministrazione in giù, si trova ad affrontare costantemente nel tentativo di gestire un'operazione bancaria redditizia, cercando al contempo di soddisfare le aspettative delle autorità di regolamentazione e degli altri stakeholder.

Il libro affronta anche la questione se i requisiti aggiornati abbiano contribuito a livellare il campo di gioco per le banche e se abbiano rafforzato le banche e i mercati finanziari. A questo proposito, dovrebbe essere chiaro ai lettori che, nonostante l'attuazione sia ancora in corso, i cambiamenti già introdotti dalle banche le hanno rese molto più resilienti, come dimostra la loro capacità di assorbire gli impatti della Covid-19 senza destare preoccupazioni sulla loro redditività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800310629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Basilea III: i tre pilastri, l'adeguatezza patrimoniale, la liquidità e i rapporti di leva...
"L'autore ha attinto alla sua significativa...
Basilea III: i tre pilastri, l'adeguatezza patrimoniale, la liquidità e i rapporti di leva finanziaria spiegati - Basel III: The Three Pillars, Capital Adequacy, Liquidity and Leverage Ratios Explained

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)