Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Basile Mookherjee: Fully Fueled
Fully Fueled raccoglie le immagini scattate dal 2012 al 2014 dal giovane fotografo francese Basile Mookherjee, che ha documentato le notti dei giovani emiratini e la 42esima festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti nelle strade di Dubai e Abu Dhabi. Deserti urbani piatti e distesi, geometrie urbane falliche, superfici riflettenti e ornamenti sontuosi costituiscono l'arredamento.
Le protagoniste segrete di queste fotografie sono ovviamente le automobili, e la vista raramente si alza oltre il livello del parabrezza. I soggetti umani, tradizionalmente vestiti con dishdasha (per gli uomini) e abaya (per le donne), sembrano fotografati "attraverso l'obiettivo dell'auto", come dice il fotografo. Fully Fueled è una liturgia esagerata composta dalle forme e dalle superfici del nostro ambiente globalizzato.
Il libro riflette anche sulla brusca modernizzazione degli Emirati Arabi Uniti trainata dai petrodollari e sulla sua espressione estetica nelle città sorte in mezzo a una cultura mediorientale essenzialmente nomade. Un mondo a metà strada tra la polvere del deserto e Gotham City, l'Islam e il potere di spesa, la tradizione e la modernità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)