Basi di dati SQL e Nosql: Modellazione, linguaggi, sicurezza e architetture per la gestione dei Big Data

Basi di dati SQL e Nosql: Modellazione, linguaggi, sicurezza e architetture per la gestione dei Big Data (Michael Kaufmann)

Titolo originale:

SQL and Nosql Databases: Modeling, Languages, Security and Architectures for Big Data Management

Contenuto del libro:

Questo libro di testo offre un'introduzione completa ai database relazionali (SQL) e non relazionali (NoSQL). Gli autori esaminano in modo approfondito lo stato attuale degli strumenti e delle tecniche di database ed esaminano le innovazioni future.

Nei primi cinque capitoli, gli autori analizzano in dettaglio la gestione, la modellazione, i linguaggi, la sicurezza e l'architettura dei database relazionali, dei database a grafo e dei database documentali. Inoltre, viene fornita una panoramica di altri approcci ai database basati su SQL e NoSQL. Oltre ai concetti classici come il modello delle entità e delle relazioni e la loro mappatura negli schemi dei database SQL, i linguaggi di interrogazione o la gestione delle transazioni, vengono illustrati altri aspetti dei database NoSQL come i modelli di dati non relazionali, i linguaggi di interrogazione dei documenti e dei grafi (MQL, Cypher), la procedura Map/Reduce, le opzioni di distribuzione (sharding, replicazione) o il teorema CAP (Consistency, Availability, Partition Tolerance).

Questa seconda edizione inglese offre una nuova introduzione approfondita ai database documentali con un metodo per la modellazione delle strutture dei documenti, una panoramica del linguaggio di interrogazione MongoDB orientato ai documenti MQL, nonché aspetti di sicurezza e architettura. Il tema della sicurezza dei database è stato introdotto come capitolo a sé stante e analizzato in dettaglio per quanto riguarda la protezione dei dati, l'integrità e le transazioni. I testi sulla gestione dei dati, sulla programmazione dei database, sul data warehousing e sui data lake sono stati aggiornati. Inoltre, il libro spiega ora i concetti di JSON, schema JSON, BSON, quartiere senza indice, database cloud, motori di ricerca e database di serie temporali.

Il libro comprende più di 100 tabelle, esempi e illustrazioni e ogni capitolo offre un elenco di risorse per ulteriori letture. Il libro presenta un confronto approfondito tra approcci relazionali e non relazionali e mostra come intraprendere lo sviluppo di applicazioni per i big data. In questo modo, è utile a studenti e professionisti che lavorano nell'ampio campo della scienza dei dati e dell'informatica applicata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031279072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accelerare DevOps con GitHub: Migliorare le prestazioni di consegna del software con GitHub Issues,...
Porta il tuo gioco DevOps e DevSecOps al livello...
Accelerare DevOps con GitHub: Migliorare le prestazioni di consegna del software con GitHub Issues, Projects, Actions, and Advanced Security (Problemi, progetti, azioni e sicurezza avanzata) - Accelerate DevOps with GitHub: Enhance software delivery performance with GitHub Issues, Projects, Actions, and Advanced Security
Basi di dati SQL e Nosql: Modellazione, linguaggi, sicurezza e architetture per la gestione dei Big...
Questo libro di testo offre un'introduzione...
Basi di dati SQL e Nosql: Modellazione, linguaggi, sicurezza e architetture per la gestione dei Big Data - SQL and Nosql Databases: Modeling, Languages, Security and Architectures for Big Data Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)