Basi aeree avanzate in Europa dal D-Day al Baltico: Sostenere l'avanzata alleata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Basi aeree avanzate in Europa dal D-Day al Baltico: Sostenere l'avanzata alleata (Trevor Stone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Forward Air Bases in Europe from D-Day to the Baltic: Supporting the Allied Advance

Contenuto del libro:

L'operazione Overlord, l'invasione via mare della Francia settentrionale nel giugno 1944, è riconosciuta come una delle azioni chiave che hanno accelerato la fine della Seconda Guerra Mondiale. La RAF svolse un ruolo fondamentale negli sbarchi. Ha poi sostenuto la successiva avanzata della 21a Armata di Montgomery, e degli Alleati nel loro complesso, attraverso la Francia, il Belgio, l'Olanda e la Germania.

Dopo la fuga dalla testa di ponte in Normandia, all'inizio di agosto del 1944, la Seconda Forza Aerea Tattica della RAF avanzò a sostegno delle truppe, occupando man mano una serie di campi d'aviazione temporanei. Il supporto terrestre per questa operazione era complesso, una situazione aggravata dal fatto che gran parte di esso doveva essere altamente mobile. L'avanzata, tuttavia, è stata rapida e si è presto scontrata con i problemi legati all'allungamento delle linee di rifornimento.

I pianificatori avevano previsto che la cattura del porto belga di Anversa avrebbe consentito loro di portare rifornimenti di vitale importanza molto più a nord, sul continente. Sebbene la città e il suo porto fossero stati liberati nel settembre 1944, la via di accesso al mare lungo il fiume Schelda era ancora controllata dalle forze tedesche. Ci vollero quasi tre mesi prima che la situazione si risolvesse e il porto fosse aperto alle attività. Fino ad allora, nell'equivalente della RAF del famoso "Red Ball Express" dell'esercito americano, il porto si trovava a circa 300 miglia di strada dalla Normandia e la Seconda Forza Aerea Tattica dipendeva in larga misura dall'esercito per il trasporto delle sue necessità. Per una forza aerea che necessitava di grandi volumi di carburante e munizioni, la domanda cominciò presto a superare l'offerta.

Per mantenere l'operatività dei velivoli furono messe in atto una serie di misure d'emergenza che videro la RAF ricorrere all'uso dei suoi bombardieri pesanti per trasportare i rifornimenti. Anche quando Anversa era in funzione, il rifornimento della Seconda Forza Aerea Tattica rimase un affare di bocca in bocca fino alla resa del nemico nel maggio 1945.

In Forward Air Bases in Europe from D-Day to the Baltic (Basi aeree avanzate in Europa dal D-Day al Baltico), l'autore esplora le sfide del supporto di una forza aerea mobile in quei giorni di incertezza, mentre le forze di Hitler si stavano ritirando verso la loro patria. Come scoprirono gli Alleati, le cose possono andare male quando il pensiero perde il contatto con l'arte del possibile: la logistica. Alla fine, miracolosamente, ha funzionato, ma è stata una cosa combattuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399010818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Basi aeree avanzate in Europa dal D-Day al Baltico: Sostenere l'avanzata alleata - Forward Air Bases...
L'operazione Overlord, l'invasione via mare della...
Basi aeree avanzate in Europa dal D-Day al Baltico: Sostenere l'avanzata alleata - Forward Air Bases in Europe from D-Day to the Baltic: Supporting the Allied Advance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)