Baseball: Storia del gioco preferito dagli americani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Baseball: Storia del gioco preferito dagli americani (George Vecsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di George Vecsey offre un'esplorazione colorata e concisa della storia del baseball, mescolando aneddoti personali e racconti fattuali. Sebbene sia generalmente ben accolto per la sua scrittura coinvolgente e l'umorismo, alcuni lettori lo trovano disarticolato ed eccessivamente incentrato sulle opinioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, divertente e informativo, ricco di umorismo e nostalgia. Molti lettori apprezzano la vasta conoscenza di Vecsey sul baseball, la sua capacità di raccontare storie coinvolgenti e il piacevole stile di scrittura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa essere disorganizzato e manchi di profondità, soprattutto nei capitoli successivi. Ci si lamenta del fatto che il libro si concentri su opinioni ed esperienze personali, che possono mettere in ombra la narrazione storica. Inoltre, alcuni hanno trovato eccessivo e ripetitivo il trattamento di argomenti seri, come il razzismo.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baseball: A History of America's Favorite Game

Contenuto del libro:

"Il calcio è forza e fanatismo, il basket è bellezza e rimbalzi. Il baseball è tutto: azione, grazia, le stagioni della nostra vita. Il libro di George Vecsey lo dimostra, senza sprecare una parola".

-Lee Eisenberg, autore di The Number.

In Baseball, uno dei grandi bardi del Grand Old Game americano racconta in modo appassionante questo sport, dalle sue radici pre-repubblicane fino ai giorni nostri. George Vecsey getta un occhio nuovo sul gioco, ne illumina le manie e i trionfi e compie un'impresa meravigliosa: far sembrare una storia classica come nuova.

Il baseball è una narrazione dello spirito americano del "can-do", in cui immigrati robusti come Henry Chadwick riuscirono a trapiantare il cricket e il rounders nella fertile cultura americana e in cui irriducibili sindacalisti del baseball come Charles Comiskey e Connie Mack riuscirono a diventare gli avatar del grande establishment del gioco. È una celebrazione di personaggi non all'altezza, come Branch Rickey, un ricevitore armato di stracci e diventato proprietario, e Curt Flood, un fielder dalla mano sicura, entrambi diventati veri e propri grandi uomini della storia. Ma soprattutto, Baseball è una testimonianza del legame indissolubile tra il passatempo della nostra nazione e i tifosi, che sono rimasti fedeli durante i cinquant'anni di interdizione degli atleti neri, lo scandalo dei Black Sox, la delocalizzazione delle franchigie e l'uso di farmaci per migliorare le prestazioni da parte di alcune grandi stelle.

Riverente, giocoso e pieno del fascino di Vecsey, Baseball chiede di essere letto nell'arco di un doppio turno di campionato rinviato per pioggia, ed è così piacevole che, come la corsa al campionato di una squadra preferita, si spera che non finisca mai.

"Vecsey possiede l'occhio del giornalista per i dettagli e la sensibilità dello storico per la portata dell'azione. La sua ricerca è scrupolosa e la sua scrittura nitida. Questo libro è un classico immediato---- una guida molto leggibile al grande passatempo duraturo dell'America". -- The Louisville Courier Journal.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812978704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otto Coppe del Mondo: Il mio viaggio attraverso la bellezza e il lato oscuro del calcio - Eight...
Pieno di umorismo e di intuizioni sullo sport e...
Otto Coppe del Mondo: Il mio viaggio attraverso la bellezza e il lato oscuro del calcio - Eight World Cups: My Journey Through the Beauty and Dark Side of Soccer
Baseball: Storia del gioco preferito dagli americani - Baseball: A History of America's Favorite...
"Il calcio è forza e fanatismo, il basket è...
Baseball: Storia del gioco preferito dagli americani - Baseball: A History of America's Favorite Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)