Bartlett

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bartlett (James Janson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bartlett” di Jim Janson è una nostalgica storia di formazione ambientata negli anni '60, durante la corsa allo spazio. Segue le avventure di Jimmy Dixon e della sua amica Elaine che inseguono i loro sogni in mezzo alle sfide della società, portando avanti i temi della perseveranza, dell'ottimismo e del valore dell'uguaglianza.

Vantaggi:

La narrazione è incantevole e umoristica, e rievoca la nostalgia dell'infanzia. È una storia stimolante che parla di come seguire i sogni, con personaggi simpatici e aneddoti memorabili. Il libro presenta i temi della perseveranza, dell'uguaglianza e della fiducia in se stessi, rendendolo piacevole per i lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la storia eccessivamente semplicistica o nostalgica, senza una profondità moderna. Alcuni lettori potrebbero ritenere che la trama manchi di complessità rispetto agli standard letterari contemporanei.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Elaine Shiver, matricola del liceo, dopo aver assistito alla vita di oppressione domestica della madre Mildred, si oppone agli standard accettati e imposti alle donne negli anni Sessanta. Vuole percorrere una strada diversa. Il lancio dello Sputnik da parte dell'Unione Sovietica cambia per sempre la vita di Elaine. Sogna di diventare un'astronoma, di esplorare i pianeti e le stelle e di viaggiare un giorno nello spazio.

Attraverso una serie di eventi, Elaine si ritrova ad assistere Jimmy Dixon, un vicino di casa in età da scuola media, mentre lotta per completare un saggio di classe basato sul programma spaziale americano. Una svolta avviene con lo storico volo nello spazio dell'astronauta Alan B. Shepard all'inizio del 1961. Elaine e Jimmy si uniscono a un progetto per lanciare un astronauta nel cielo su un'astronave a razzo unica nel suo genere. Ma come riusciranno a realizzarlo? E chi sarà l'astronauta? Emerge un candidato improbabile: un topo di campagna di nome Bartlett.

Il progetto di Jimmy è ostacolato fin dall'inizio dal tradimento del suo rivale, Dennis Drabek, il bullo della classe. Drabek è determinato a minare Jimmy agli occhi della sua innamorata Terri Lloyd. Il suo piano è quello di far deragliare il progetto di lancio di Bartlett a qualsiasi costo. Anche fino a provocare danni fisici. Mettendo in imbarazzo Jimmy con una missione fallita, spera di spostare l'affetto di Terri su di sé. I suoi sforzi porteranno a una tragica fine? Mentre Elaine offre continuo aiuto e incoraggiamento alla sua giovane amica, deve superare le critiche alle sue ambizioni da parte della madre e del signor Sheffler, un insegnante prepotente e molto tradizionale, entrambi convinti che il posto della donna sia in casa.

Bartlett presenta al giovane lettore una storia di immaginazione e di avventura, di rivalità e di confronto... oltre a uno speciale colpo di scena. La collaborazione di Elaine con Jimmy è una lezione per tutti noi, a dimostrazione della convinzione che uomini e donne possono lavorare insieme con successo per un obiettivo comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662912658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bartlett
Elaine Shiver, matricola del liceo, dopo aver assistito alla vita di oppressione domestica della madre Mildred, si oppone agli standard accettati e imposti alle donne negli anni...
Bartlett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)