Barriere di pergamena: Polarizzazione politica e limiti dell'ordine costituzionale

Barriere di pergamena: Polarizzazione politica e limiti dell'ordine costituzionale (Zachary Courser)

Titolo originale:

Parchment Barriers: Political Polarization and the Limits of Constitutional Order

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono diventati sempre più profondamente radicati in potenti campi partigiani rivali, e i suoi cittadini sempre più nettamente separati lungo linee ideologiche. Gli autori di questo volume, studiosi di scienze politiche, economia e diritto, esaminano il rapporto tra l'attuale polarizzazione e il disegno della Costituzione nazionale. Le disposizioni della nostra Costituzione sono come "barriere di pergamena" - baluardi fragili destinati a preservare la libertà e a promuovere l'autogoverno. Per essere efficaci, queste barriere devono essere rispettate e rafforzate dai funzionari governativi e dai cittadini comuni, sia nella legge che nelle consuetudini. Questo libro si chiede se l'odierna polarizzazione partitica stia minacciando queste disposizioni costituzionali e quindi il nostro ordine costituzionale.

I fondatori della nazione, chiaramente preoccupati per la divisione politica, hanno progettato la Costituzione con numerosi strumenti per controllare le fazioni, limitare il dominio della maggioranza e prevenire le concentrazioni di potere. In capitoli che abbracciano le principali istituzioni del governo americano, gli autori di Barriere di pergamena esplorano come i partigiani stiano spingendo i limiti di questi vincoli costituzionali per raggiungere i loro obiettivi politici e come le forze della fazione di maggioranza stiano mettendo alla prova i confini che la Costituzione traccia intorno al potere democratico. Quali sono, ad esempio, i pericoli di una concentrazione del potere nel ramo esecutivo, di un trasferimento alla magistratura o di un'assunzione da parte dei leader del partito di maggioranza al Congresso? In che modo la polarizzazione partitica ha influenzato la natura, le dimensioni e il potere dello Stato amministrativo? E perché i partiti politici, invece di lavorare per facilitare l'ordine costituzionale come previsto da James Madison, ora si oppongono ai suoi limiti alla regola della maggioranza?

Parchment Barriers considera le implicazioni della polarizzazione per la politica, la governance e la salute della democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700627141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barriere di pergamena: Polarizzazione politica e limiti dell'ordine costituzionale - Parchment...
Gli Stati Uniti sono diventati sempre più...
Barriere di pergamena: Polarizzazione politica e limiti dell'ordine costituzionale - Parchment Barriers: Political Polarization and the Limits of Constitutional Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)