Barriere commerciali: L'immigrazione e la riorganizzazione della globalizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Barriere commerciali: L'immigrazione e la riorganizzazione della globalizzazione (Margaret Peters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Trading Barriers: Immigration and the Remaking of Globalization

Contenuto del libro:

Perché i Paesi hanno sempre più limitato l'immigrazione anche quando hanno aperto i loro mercati alla concorrenza straniera attraverso il commercio o hanno permesso alle loro imprese di trasferire posti di lavoro all'estero? In Trading Barriers, Margaret Peters sostiene che la maggiore capacità delle imprese di produrre ovunque nel mondo, unita alla crescente concorrenza internazionale dovuta all'abbassamento delle barriere commerciali, ha portato a maggiori limiti all'immigrazione.

Peters spiega che le imprese che si affidano a manodopera poco qualificata sono state le principali sostenitrici di una maggiore apertura agli immigrati. L'immigrazione contribuisce ad abbassare i costi, rendendo queste imprese più competitive in patria e all'estero. Tuttavia, l'aumento della concorrenza internazionale, dovuto alla riduzione delle barriere commerciali e al maggiore sviluppo economico dei Paesi in via di sviluppo, ha portato molte aziende dei Paesi ricchi a chiudere o a trasferirsi all'estero. L'aumento della produttività ha permesso alle imprese che hanno scelto di rimanere indietro di fare di più con meno lavoratori. L'insieme di questi cambiamenti nell'economia internazionale ha fatto venir meno il sostegno cruciale delle imprese necessario per politiche di immigrazione più aperte in patria, ha rafforzato i gruppi anti-immigrati e ha stimolato maggiori controlli sull'immigrazione.

Sfatando la convinzione comunemente diffusa che le preoccupazioni sociali interne siano il fattore decisivo nel determinare le politiche di immigrazione, Trading Barriers dimostra il ruolo importante e influente svolto dal commercio internazionale e dai movimenti di capitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691174471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quilt di campagna per gli amici - Edizione print on demand - Country Quilts for Friends - Print on...
Nota importante sulle edizioni PRINT ON DEMAND:...
Quilt di campagna per gli amici - Edizione print on demand - Country Quilts for Friends - Print on Demand Edition
Barriere commerciali: L'immigrazione e la riorganizzazione della globalizzazione - Trading Barriers:...
Perché i Paesi hanno sempre più limitato...
Barriere commerciali: L'immigrazione e la riorganizzazione della globalizzazione - Trading Barriers: Immigration and the Remaking of Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)