Barriera e ponte: Prospettive spagnole e gibilitane sul loro confine

Barriera e ponte: Prospettive spagnole e gibilitane sul loro confine (Canessa)

Titolo originale:

Barrier and Bridge: Spanish and Gibraltarian Perspectives on Their Border

Contenuto del libro:

La Brexit si avvicina sempre di più. Uno dei tanti problemi sollevati dall'uscita del Regno Unito dall'UE è il territorio britannico d'oltremare di Gibilterra, che condivide un confine terrestre con la Spagna attraverso il quale passa ogni giorno circa il 40% della forza lavoro di Gibilterra.

Ci si interroga sul futuro di questa frontiera e su come verrà gestita, ma si può capire il suo futuro solo a partire da una solida conoscenza della sua evoluzione. Barriera e ponte esplora la storia recente del confine attingendo a testimonianze documentarie e di storia orale da entrambe le parti.

Offre una storia umana e politica e sostiene che, mentre all'inizio del XX secolo non esisteva praticamente alcun confine e vi erano forti legami culturali, economici, linguistici ed etnici a cavallo di esso, alla fine del secolo il confine denotava un senso di differenza molto più profondo tra le popolazioni. Il libro ripercorre i complessi sviluppi del ventesimo secolo, esaminando i cambiamenti linguistici, i modelli matrimoniali, la governance e le relazioni tra i due popoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845199050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barriera e ponte: Prospettive spagnole e gibilitane sul loro confine - Barrier and Bridge: Spanish...
La Brexit si avvicina sempre di più. Uno dei tanti...
Barriera e ponte: Prospettive spagnole e gibilitane sul loro confine - Barrier and Bridge: Spanish and Gibraltarian Perspectives on Their Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)