Punteggio:
Le recensioni sottolineano l'ampia conoscenza e il contesto storico della musica blues di Paul Oliver, in particolare la sua attenzione alla registrazione del blues regionale nell'epoca precedente al 1942. Sebbene sia lodato per la sua profondità e complessità, alcuni lettori notano che potrebbe non essere coinvolgente per i fan occasionali e che contiene meno informazioni nuove del previsto.
Vantaggi:⬤ Conoscenza approfondita della musica e della storia del blues.
⬤ Esame approfondito delle registrazioni regionali di blues.
⬤ Scritto da un autore molto rispettato e prolifico.
⬤ Complementare ad altre opere sull'argomento.
⬤ Ogni libro offre nuovi spunti nonostante alcune ripetizioni.
⬤ Potrebbe non essere adatto a lettori occasionali o novizi.
⬤ Alcuni recensori ritengono che manchi di nuove informazioni o di profondità rispetto alle opere precedenti.
⬤ Alcuni lettori hanno notato uno stile di scrittura noioso.
⬤ Limitata esplorazione sistematica degli studi culturali contemporanei relativi al blues.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Barrelhouse Blues: Location Recording and the Early Traditions of the Blues
Negli anni Venti, le case discografiche del Sud si avventurarono in città come Dallas, Atlanta e New Orleans, dove installarono apparecchiature di registrazione primitive in studi di fortuna.
Portarono cantanti di strada, artisti di spettacoli di medicina, pianisti dai juke joint e dalle barrelhouse. La musica che circolava nei campi di lavoro del Sud, nelle fattorie delle prigioni e negli spettacoli di vaudeville sarebbe andata perduta se non fosse stata catturata sul posto da questi artisti e registratori.
L'eminente storico del blues Paul Oliver scopre queste tradizioni popolari e le circostanze in cui sono state registrate, salvando i capostipiti del blues che sono andati perduti prima ancora di avere la possibilità di essere ascoltati. Un attento scavo delle prime registrazioni del blues da parte di uno dei suoi maggiori esperti, Barrelhouse Blues amplia la nostra definizione di questo stile musicale più americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)