Baroulkos e la meccanica di Heron

Baroulkos e la meccanica di Heron (Giuseppina Ferriello)

Titolo originale:

Baroulkos and the Mechanics of Heron

Contenuto del libro:

I tre libri della Meccanica di Airone contengono la prima teoria sistematica delle macchine semplici e composte nella storia della scienza e molti altri argomenti notevoli sulla meccanica teorica e pratica, tra cui tre interessanti teorie sconosciute di Archimede.

Questo trattato iniziò a circolare tra i ricercatori occidentali grazie a un manoscritto arabo scoperto da Camille Carra de Vaux, che lo pubblicò insieme a una traduzione francese nel 1893. Dopo questa edizione sono state pubblicate un'edizione critica tedesca di Ludwig Leo Nix (1900) e una inglese di Aage Gerhardt Drachmann (1963).

La nuova edizione critica, con la presentazione completa di tutte le fonti manoscritte dell'opera, è la conseguenza dell'inaspettata scoperta di quattro manoscritti persiani, tutti riguardanti il secondo libro di questo importante trattato di meccanica, che hanno aperto un campo di ricerca inesplorato e offerto nuove prospettive, sia filologiche che scientifiche, nell'interpretazione del testo. Allo stesso tempo, l'analisi dell'opera ha rivelato passaggi molto simili a quelli corrispondenti nelle opere di Leonardo da Vinci e Galileo Galilei, avanzando la possibilità che gli scienziati italiani del Rinascimento potessero conoscere in tutto o in parte la Meccanica di Airone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788822264275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baroulkos e la meccanica di Heron - Baroulkos and the Mechanics of Heron
I tre libri della Meccanica di Airone contengono la prima teoria...
Baroulkos e la meccanica di Heron - Baroulkos and the Mechanics of Heron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)