Baroni rapinatori e miseri rifiuti: dinamiche etniche e di classe nell'era dell'industrializzazione americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Baroni rapinatori e miseri rifiuti: dinamiche etniche e di classe nell'era dell'industrializzazione americana (F. Zeidel Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Robber Barons and Wretched Refuse: Ethnic and Class Dynamics During the Era of American Industrialization

Contenuto del libro:

Robber Barons and Wretched Refuse esplora il legame tra i cosiddetti robber barons che guidavano le grandi imprese americane durante la Gilded Age e l'Era Progressista e gli immigrati che componevano la loro forza lavoro. Come sostiene Robert F. Zeidel, l'attribuzione del conflitto di classe dell'epoca industriale a una presenza "aliena" integra il nativismo - una negatività socioculturale nei confronti dei residenti nati all'estero - come ragione dell'antipatia e della diffidenza degli americani nei confronti degli immigrati. Nell'era dell'industrializzazione americana, i datori di lavoro facevano affidamento sugli immigrati per soddisfare il loro crescente fabbisogno di manodopera e li incolpavano per le frequenti e violente contese sul posto di lavoro dell'epoca.

Attraverso un'ampia narrazione, Zeidel scopre il legame degli immigrati con gli "ismi" radicali che hanno dato origine a una diffusa idea di sovversivi alieni la cui presenza minacciava la tranquillità interna dell'America e il benessere dei suoi residenti. I datori di lavoro, anziché esaminare le proprie pratiche per individuare le cause dei conflitti sul posto di lavoro, attribuivano spontaneamente scioperi e altri disordini agli stranieri che diffondevano perniciose dottrine "straniere" o cadevano vittime dei loro messaggi. Queste caratterizzazioni trascendevano la nazionalità o il gruppo etnico, applicandosi in tempi diversi a tutti i lavoratori nati all'estero.

Zeidel conclude che, per ironia della sorte, la stigmatizzazione degli immigrati come sovversivi ha contribuito all'approvazione delle leggi sulle quote, che hanno effettivamente arginato il flusso di lavoratori stranieri ricercati. I datori di lavoro del dopoguerra sostenevano la necessità di preservare la tradizionale porta aperta dell'America, ma la negatività che avevano assegnato ai lavoratori stranieri contribuì alla sua chiusura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501748318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baroni rapinatori e miseri rifiuti: dinamiche etniche e di classe nell'era dell'industrializzazione...
Robber Barons and Wretched Refuse esplora il...
Baroni rapinatori e miseri rifiuti: dinamiche etniche e di classe nell'era dell'industrializzazione americana - Robber Barons and Wretched Refuse: Ethnic and Class Dynamics During the Era of American Industrialization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)