Baroni: Denaro, potere e corruzione dell'industria alimentare americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Baroni: Denaro, potere e corruzione dell'industria alimentare americana (Austin Frerick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Baroni” di Austin Frerick è un'esplorazione avvincente e illuminante della monopolizzazione e della corruzione all'interno dell'industria agricola. Frerick utilizza una narrazione coinvolgente per rivelare le storie di varie figure potenti dell'industria alimentare e le carenze normative che hanno permesso loro di prosperare a spese dei consumatori, dei piccoli agricoltori e dell'ambiente. Il libro combina narrazioni personali e ricerche approfondite, rendendolo una lettura necessaria per chiunque sia preoccupato per il sistema alimentare moderno.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
rivela intuizioni scioccanti sui monopoli agricoli
combina la narrazione con la ricerca
offre raccomandazioni attuabili
si rivolge a un pubblico ampio
adatto sia ai lettori informati sia a quelli nuovi all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di un approccio più analitico e meno di parte
alcuni hanno ritenuto che non affrontasse adeguatamente l'importanza del cibo come fondamento culturale
alcune critiche sull'uso delle statistiche potrebbero sminuire l'impatto complessivo.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Barons: Money, Power, and the Corruption of America's Food Industry

Contenuto del libro:

Barons è la storia di sette titani aziendali, della loro ascesa al potere e delle conseguenze per tutti gli altri. Prendiamo Mike McCloskey, presidente di Fair Oaks Farms. In pochi decenni è passato dalla gestione di una modesta mandria di vacche da latte alla gestione della Disneyland dell'agricoltura, dove i bambini delle scuole viaggiano in tram attraverso magazzini meccanizzati pieni di decine di migliaia di vacche che non vedono mai la luce del giorno. Qual è stata la chiave del suo successo? Il duro lavoro e un eccezionale fiuto per gli affari? Forse. Ma più di ogni altra cosa, Mike ha beneficiato della deregolamentazione dell'industria alimentare americana, un fenomeno che ha consolidato la ricchezza nelle mani di magnati selezionati e, lungo il percorso, ha svuotato le città rurali e le imprese locali della nazione.

Insieme a Mike McCloskey, i lettori incontreranno una famiglia tedesca segreta che ha preso il controllo dell'industria mondiale del caffè in meno di un decennio, basandosi su ricchezze risalenti ai nazisti per accaparrarsi innumerevoli torrefazioni indipendenti. Scopriranno come una piccola azienda di cereali si sia trasformata in un impero più grande delle Koch Industries, con un ampio aiuto da parte dei contribuenti. E impareranno che nel settore alimentare il crimine paga davvero, soprattutto quando si può corrompere e poi fare il doppio gioco con il presidente del Brasile.

Queste e le altre storie contenute in questo libro sono solo esempi dei monopoli e della corruzione onnipresente che oggi definiscono l'alimentazione americana. I magnati di cui si parla in queste pagine non sono certo unici: molte altre aziende hanno manipolato le nostre leggi permissive e le nostre politiche fallimentari a proprio vantaggio, a scapito dei nostri quartieri, dei nostri mezzi di sostentamento e della nostra stessa democrazia. Barons dipinge un ritratto crudo delle conseguenze del consolidamento aziendale, ma mostra anche che possiamo scegliere una strada diversa. Un'industria alimentare equa, sana e prospera è possibile, se ci riprendiamo il potere dai baroni che ce lo hanno tolto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baroni: Denaro, potere e corruzione dell'industria alimentare americana - Barons: Money, Power, and...
Barons è la storia di sette titani aziendali,...
Baroni: Denaro, potere e corruzione dell'industria alimentare americana - Barons: Money, Power, and the Corruption of America's Food Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)