Barocco ibrido andino: Culture convergenti nelle chiese del Perù coloniale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Barocco ibrido andino: Culture convergenti nelle chiese del Perù coloniale (Gauvin Bailey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Andean Hybrid Baroque: Convergent Cultures in the Churches of Colonial Peru

Contenuto del libro:

Il Barocco ibrido andino è il primo studio completo sull'architettura e la scultura architettonica del Perù meridionale nel tardo periodo coloniale (1660-1820), un argomento duraturo e polemico nella storia dell'arte latinoamericana. Nelle Ande meridionali durante l'ultimo secolo e mezzo di dominio coloniale, quando la corona spagnola stava perdendo la sua presa sulle Americhe e i gruppi amerindi iniziavano a organizzarsi in movimenti politici attivisti e sempre più violenti, emerse uno stile di scultura architettonica che rimane uno dei risultati più vigorosi e creativi dell'incontro tra due culture. Il Barocco ibrido andino (noto anche come "Stile Mestizo") fu una fiorente scuola di scultura che si distinse per la virtuosa combinazione di forme europee del tardo Rinascimento e del Barocco con il simbolismo sacro e profano andino, in parte originato in epoca preispanica. Il barocco ibrido andino ha trovato la sua genesi e la sua più completa espressione iconografica nell'architettura di chiese, cappelle, chiostri ed edifici conventuali cattolici. Attingendo a centinaia di documenti primari e a una letteratura etno-storica e antropologica che raramente è stata applicata a un soggetto storico-artistico, Gauvin Alexander Bailey fornisce lo studio più sostanzioso sull'architettura coloniale peruviana degli ultimi decenni.

Frutto di cinque anni di indagini fotografiche in Perù, Bolivia e Argentina e di ricerche negli archivi governativi ed ecclesiastici in America Latina e in Europa, lo studio di Bailey, riccamente illustrato, esamina la storia costruttiva e la decorazione di quarantaquattro chiese. Offre una comprensione fondamentalmente nuova della cronologia, delle variazioni regionali e della diffusione dello stile barocco ibrido andino, nonché una nuova interpretazione del suo rapporto con la cultura andina indigena.

"The Andean Hybrid Baroque di Gauvin Alexander Bailey è uno studio magnifico e ambizioso che non solo copre un'importante area geografica delle Ande meridionali, ma racchiude anche, in uno stile informativo e ordinato, una complessa e densa costellazione di riferimenti culturali preispanici ed europei in costante cambiamento." --Ram n Mujica Pinilla, Universidad de San Marcos, Lima, Perù.

"Il nuovo libro di Gauvin Alexander Bailey diventerà sicuramente un libro di testo e una risorsa standard per l'arte e l'architettura andina. Con interessanti approfondimenti sul periodo coloniale nelle Ande meridionali per il lettore appassionato e con ricerche d'archivio originali per lo studioso curioso, The Andean Hybrid Baroque sfida molte delle facili supposizioni sull'incontro culturale e sulla visione religiosa del mondo tra indigeni ed europei. L'autore esamina le facciate delle chiese in Perù e in Bolivia, datando e analizzando il dettagliato lavoro di intaglio degli artisti indigeni e combinando queste informazioni visive con le testimonianze degli storici coloniali, i documenti dell'inquisizione e le immagini su tessuti e queros (tazze per bere). Il risultato è un contributo originale e ricco di sfumature alla ricerca andina." --Jaime Lara, Università di Notre Dame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:808

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barocco ibrido andino: Culture convergenti nelle chiese del Perù coloniale - Andean Hybrid Baroque:...
Il Barocco ibrido andino è il primo studio...
Barocco ibrido andino: Culture convergenti nelle chiese del Perù coloniale - Andean Hybrid Baroque: Convergent Cultures in the Churches of Colonial Peru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)