Barocco americano: Le perle e la natura dell'impero, 1492-1700

Punteggio:   (4,3 su 5)

Barocco americano: Le perle e la natura dell'impero, 1492-1700 (A. Warsh Molly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

American Baroque: Pearls and the Nature of Empire, 1492-1700

Contenuto del libro:

Le perle hanno affascinato i consumatori di tutto il mondo fin dall'antichità e i monarchi spagnoli Ferdinando e Isabella incaricarono esplicitamente Colombo di trovare perle, oltre a oro e argento, quando navigò verso ovest nel 1492. Il Barocco americano ripercorre lo sfruttamento della pesca delle perle nei Caraibi da parte della Spagna per tracciare la genesi del suo impero marittimo.

Nel 1500, il commercio lecito e illecito del gioiello diede origine a reti globali, collegando i Caraibi all'Oceano Indiano, alle regioni produttrici di perle di Chesapeake e al Nord Europa. Le perle - una fonte di ricchezza unica per la loro natura rinnovabile, fungibile e trasportabile - non erano facilmente classificabili. Il loro valore era altamente soggettivo e determinato più dagli individui, liberi e schiavi, che le producevano, le trasportavano, le commerciavano, le indossavano e le dipingevano che dai decreti imperiali e dalle valutazioni fiscali.

La perla irregolare barocca, spesso trasformata dall'immaginazione di un abile artigiano in un gioiello fantastico, incarnava questo fascino soggettivo. Warsh fonde storia ambientale, sociale e culturale per costruire microstorie dell'ampio coinvolgimento delle popolazioni con questo gioiello ingannevolmente semplice.

Le perle hanno favorito la fantasia imperiale e l'ambizione personale, hanno adornato gli armadi dei monarchi e finanziato le loro guerre, e hanno svolto un ruolo cruciale nelle strategie di sopravvivenza di diverse persone di umili mezzi. Queste storie, considerate nel loro insieme, svelano le prime concezioni moderne della ricchezza, dalle coste faticose delle isole caraibiche alle sontuose stanze dei palazzi mediterranei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469666259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barocco americano: Le perle e la natura dell'impero, 1492-1700 - American Baroque: Pearls and the...
Le perle hanno affascinato i consumatori di tutto...
Barocco americano: Le perle e la natura dell'impero, 1492-1700 - American Baroque: Pearls and the Nature of Empire, 1492-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)