Baro Xaimos: Un romanzo sull'olocausto zingaro

Punteggio:   (3,6 su 5)

Baro Xaimos: Un romanzo sull'olocausto zingaro (W. Farnsworth E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sull'olocausto degli zingari durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando le lotte e la resistenza del popolo rom. Il libro è caratterizzato da una narrazione lineare e da ampi dettagli storici, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'impegno e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sull'Olocausto, concentrandosi sulle esperienze spesso trascurate del popolo Rom. È ben studiato, mette in evidenza la curiosità e la natura prolifica dell'autore e presenta un'avvincente miscela di eroismo ed esperienza umana. La trama comprende elementi di amore, sopravvivenza e resistenza, che lo rendono una lettura affascinante per molti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno coinvolgente e deludente in termini di interesse. Ci sono dubbi sull'uso della “g” minuscola per “zingaro” e su una terminologia non convenzionale. Alcuni potrebbero essere turbati dai temi più oscuri, tra cui la violenza e l'ambiguità morale della narrazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baro Xaimos: A Novel of the Gypsy Holocaust

Contenuto del libro:

Baro Xaimos: A Novel of the Gypsy Holocaust segue il percorso di sopravvivenza quasi miracoloso di un gruppo di rom, guidati da Tobor Mericano, attraverso gli anni del nazismo, compresa la Seconda Guerra Mondiale.

Il romanzo si apre negli anni '30, alla vigilia della formazione del campo di Marzahn. Questo campo era il prototipo di un sistema di campi di concentramento progettato per contenere, opprimere e infine uccidere tutti i rom nell'Europa occupata dai nazisti. Gli zingari riescono a sfuggire alle trappole tese dal governo tedesco per trovare una base operativa in URSS. Da lì, gli zingari vengono inviati dal Centro di Mosca per operare come raccoglitori di informazioni e assassini contro i nazisti.

Queste anime coraggiose raggiungono una parvenza di normalità in una Russia piena di intrighi, sposandosi, avendo figli e rimanendo in movimento.

Baro Xaimos si concentra sull'amore di Tobor Mericano per Drina Mettbach e sulle imprese della sorella di Tobor, Nadya Hanstein, una veggente vedova che incontra sia Hitler che Stalin nel suo ruolo professionale e cambia accidentalmente il corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945967276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baro Xaimos: Un romanzo sull'olocausto zingaro - Baro Xaimos: A Novel of the Gypsy...
Baro Xaimos: A Novel of the Gypsy Holocaust segue il...
Baro Xaimos: Un romanzo sull'olocausto zingaro - Baro Xaimos: A Novel of the Gypsy Holocaust
L'emergere dello sciamano: Il secondo libro delle Cronache di Wiglaff - The Emergence of the Shaman:...
Durante l'infanzia, le qualità di Wiglaff erano...
L'emergere dello sciamano: Il secondo libro delle Cronache di Wiglaff - The Emergence of the Shaman: Book Two of the Wiglaff Chronicles
I racconti di Wiglaff: Libro primo delle Cronache Wiglaff - The Wiglaff Tales: Book One of the...
Le forze imperiali romane si stanno ammassando per...
I racconti di Wiglaff: Libro primo delle Cronache Wiglaff - The Wiglaff Tales: Book One of the Wiglaff Chronicles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)