Barnsley in guerra 1939-45

Punteggio:   (4,6 su 5)

Barnsley in guerra 1939-45 (Mark Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato della vita a Barnsley durante la Seconda guerra mondiale, arricchito da storie personali, contesto storico e varie illustrazioni. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia locale e all'esperienza bellica della zona.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle esperienze di guerra a Barnsley, includendo racconti personali, un indice dettagliato e una serie di illustrazioni come fotografie e mappe. Copre vari aspetti della vita durante la guerra, compresi gli episodi positivi e negativi. La struttura cronologica rende facile seguire la narrazione storica.

Svantaggi:

Poiché il libro fa parte di una serie con autori diversi, lo stile di scrittura può variare da un volume all'altro. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione specifica per Barnsley ne limiti l'attrattiva se sono alla ricerca di una prospettiva più ampia sulla Seconda guerra mondiale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Barnsley at War 1939-45

Contenuto del libro:

L'“undicesima ora dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese” del 1918 doveva essere la conclusione della “guerra per porre fine a tutte le guerre”.

Solo ventuno anni dopo la firma dell'armistizio, Barnsley, il suo distretto e il mondo intero si prepararono ad affrontare un conflitto globale che la storia avrebbe dimostrato essere più letale della guerra che aveva distrutto una generazione di uomini e ragazzi di Barnsley.

Dopo la Grande Guerra, la famosa città mercato entrò in una nuova era che prometteva cambiamenti sociali, tra cui il suffragio universale, la stabilità economica e politica e l'istituzione di nuove organizzazioni internazionali come la Società delle Nazioni per guidare le masse. In realtà, la città soffrì di povertà, sopportò i disastri delle miniere, innumerevoli morti sul lavoro, mentre ancora si lamentava della sua generazione perduta, massacrata senza pietà sulla Somme.

La narrazione del libro spiega in dettaglio la transizione di Barnsley dagli anni del dopoguerra all'euforia della vittoria nel 1945, supportata da una cronologia degli eventi nazionali che hanno contribuito a plasmare la città. Si allontana dalla comune visione bidimensionale che alcuni avevano del fronte interno e dall'infinito riutilizzo degli stessi temi: “il grande spirito britannico”, la grandezza della Chiesa, il D-Day, Dunkerque e il VE day. Sebbene non si possano ignorare le notevoli qualità sviluppate dalla città durante la guerra, il libro esplora anche argomenti controversi come l'impatto sociale, l'aumento della delinquenza giovanile, l'ottimismo mal riposto, l'aumento della criminalità e l'accettazione dello status quo da parte di alcuni membri del consiglio comunale.

In effetti, Barnsley raccolse la sfida come aveva fatto anni prima, le donne rivelarono ancora una volta il posto che spettava loro nella società come pari, i minatori frantumarono i record di produttività, uomini e donne imbracciarono le armi in previsione dell'invasione.

La Seconda Guerra Mondiale ha avuto su Barnsley probabilmente lo stesso impatto della Grande Guerra, con altri nomi locali incisi sui memoriali come ricordo senza tempo di uomini, donne e bambini che sono morti o hanno dato la vita per la loro città, la loro contea e il loro Paese. Per non essere mai dimenticati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526721877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barnsley in guerra 1939-45 - Barnsley at War 1939-45
L'“undicesima ora dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese” del 1918 doveva essere la conclusione della...
Barnsley in guerra 1939-45 - Barnsley at War 1939-45
Marketing globale, edizione globale - Global Marketing, Global Edition
Per i corsi di marketing globale. L'approccio ambientale e strategico del Global...
Marketing globale, edizione globale - Global Marketing, Global Edition
Un caso di orgoglio: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll 1976-79 - A Case of Pride: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll...
Sono An-ti-social, An-ti-social, An-ti-Social,...
Un caso di orgoglio: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll 1976-79 - A Case of Pride: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll 1976 - 79
Un caso di orgoglio: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll 1976 - 79 - A Case of Pride: SKREWDRIVER -...
La musica punk britannica ha creato un genere di Rock 'n'...
Un caso di orgoglio: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll 1976 - 79 - A Case of Pride: SKREWDRIVER - Punk'n'Roll 1976 - 79
Una notte con Saddam - A Night with Saddam
L'intervista di un chirurgo di volo delle operazioni speciali a Saddam Hussein la notte della sua cattura e le missioni...
Una notte con Saddam - A Night with Saddam
Persecuzione, privilegio e potere: Riconsiderare la narrativa sionista nella vita americana -...
“PERSECUZIONE, PRIVILEGIO E POTERE” è una controversa...
Persecuzione, privilegio e potere: Riconsiderare la narrativa sionista nella vita americana - Persecution, Privilege, & Power: Reconsidering The Zionist Narrative in American Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)