Barger Gulch: Un campeggio Folsom nelle Montagne Rocciose

Punteggio:   (5,0 su 5)

Barger Gulch: Un campeggio Folsom nelle Montagne Rocciose (A. Surovell Todd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Barger Gulch: A Folsom Campsite in the Rocky Mountains

Contenuto del libro:

Alla fine dell'ultima era glaciale, in un fondovalle delle Montagne Rocciose, svernò un gruppo di cacciatori di bisonti. Grazie all'analisi di oltre 75.000 pezzi di pietra scheggiata, l'archeologo Todd A. Surovell è in grado di fornire uno degli sguardi più dettagliati mai fatti sulle abitudini di vita dei cacciatori-raccoglitori di 12.800 anni fa.

I migliori siti archeologici sono quelli che presentano problemi e ispirano la ricerca, scrive Surovell. Fin dall'inizio, il sito di Folsom chiamato Barger Gulch Locality B è stato uno di questi siti; era un ambiente ricco di problemi. Molti siti di Folsom sono costituiti da sparuti frammenti di pietre e ossa, riflesso di uno stile di vita mobile che lascia poco materiale archeologico. Gli abitanti di Barger Gulch hanno lasciato decine di migliaia di pezzi di pietra scheggiata; sembra che abbiano trascorso molto tempo in quel sito rispetto ad altri luoghi che hanno abitato.

Riassumendo i risultati di nove stagioni di scavi, Surovell spiega che il sito rappresenta una congregazione di cacciatori-raccoglitori mobili che trascorrevano l'inverno lungo Barger Gulch, un affluente del fiume Colorado. Surovell utilizza i modelli spaziali della pietra scheggiata per dedurre la posizione dei focolari e delle abitazioni. Esamina l'organizzazione degli interni delle case e discute l'uso differenziato degli spazi interni ed esterni. I dati permettono di fare delle deduzioni sulle persone che vivevano nel sito, compresi gli aspetti dell'identità dei selciatori e della mobilità domestica e di gruppo. Il sito mostra prove di un accampamento paleoindiano, della selce infantile, della produzione domestica di armi e della dinamica di fissione/fusione della composizione di gruppo tipica dei popoli nomadi.

Barger Gulch fornisce risultati chiave sulla variazione tecnologica e sull'organizzazione spaziale e sociale dei Paleoindiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816545551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso un'ecologia comportamentale della tecnologia litica: Casi dall'archeologia paleoindiana -...
Gli esseri umani moderni e i loro antenati ominidi...
Verso un'ecologia comportamentale della tecnologia litica: Casi dall'archeologia paleoindiana - Toward a Behavioral Ecology of Lithic Technology: Cases from Paleoindian Archaeology
Barger Gulch: Un campeggio Folsom nelle Montagne Rocciose - Barger Gulch: A Folsom Campsite in the...
Alla fine dell'ultima era glaciale, in un...
Barger Gulch: Un campeggio Folsom nelle Montagne Rocciose - Barger Gulch: A Folsom Campsite in the Rocky Mountains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)